Generazione Z: nuovi strumenti marketing per il "mondo" della finanza
❏ Focus tematico
Innovation Management: Innovazione e Business Model.
I clienti bancari di domani non usano semplicemente gli smartphone; vivono con loro. I tassi di penetrazione mobile tra i giovani della Generazione Z superano il 97 percento, e l'utilizzo giornaliero medio supera le 5 ore. Questa nuova generazione di consumatori esprime nuove esigenze con cui le istituzioni finanziarie devono confrontarsi. Le banche dovranno adeguare i propri prodotti, le proprie capacità, la comunicazione per attrarre questa generazione. Se non lo faranno, perderanno significative e crescenti quote di mercato. Attraverso questo lavoro, si vuole comprendere come interagire con questa clientela e come "conquistare" questi nuovi consumatori.
Procedura per la definizione del piano di lavoro (RESEARCH PROPOSAL)
Cosa si vuole verificare con questo lavoro?
a) Comprendere la Generazione Z (Chi sono? Cosa vogliono? Come comunicano?)
b) Cosa cercano dalle istituzioni finanziarie?
c) Quali strategie si possono utilizzare per conquistarli?
❏ Background teorico
La generazione Z comprende il 32% della popolazione globale che può contare, già oggi, su più di 140 miliardi di dollari di potere di spesa. La maggior parte dei Gen Z sono ancora giovani, ma entro la fine del decennio saranno un terzo di tutti i consumatori e avranno già un potere di spesa di 143 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. La potenzialità economica degli appartenenti alla generazione Z risulta quella in più rapida crescita. Il reddito di questa generazione aumenterà di circa cinque volte entro il 2030 fino a raggiungere i 33 trilioni di dollari (pari a oltre 27,5 trilioni di euro al cambio di oggi), sfiorando il 27% del reddito globale e superando i Millennials l'anno successivo. E siamo solo all'inizio, questi numeri sono destinati a crescere sensibilmente.
Molti istituti di credito hanno sottovalutato, nel passato, la generazione dei Millennials. Quando si sono accorti dell'importanza di questo segmento di mercato è stato tardi. L'errore partiva dalla considerazione che gli adolescenti non rappresentano, nella prima fase, un segmento redditizio. Con il passare degli anni quei ragazzi sono cresciuti, diventando clienti strategici per chiunque si occupi di finanza. Non si può rischiare di comportarsi allo stesso modo con la generazione Z. Le istituzioni finanziarie sono chiamate, da subito, a costruire relazioni con questi nuovi consumatori mentre sono ancora giovani, o rischiano di perdere opportunità. L'obiettivo strategico dovrebbe essere quello di intercettarli per costruire relazioni significative in grado di trasformarsi in straordinarie opportunità commerciali nel futuro prossimo. Per "dialogare" con questi potenziali consumatori non si può pensare di utilizzare gli strumenti tradizionali. Utilizzare efficacemente i Social, pensare al Mobile Marketing come un nuovo strumento in grado di conquistare e fidelizzare, comprendere e gestire l'innovazione, sono solo alcune attività necessarie per lavorare con questi giovani clienti. "L'uso di social network può fornire una grande quantità di informazioni sugli individui e le loro reti, che possono essere utilizzate per vari scopi aziendali. Consente alle aziende di creare comunità online e condividere contenuti creati dagli utenti" .
❏ Obiettivo della tesi
Lo scopo di questo studio è comprendere come intercettare gli appartenenti alla Generazione Z, come costruire con gli stessi relazioni significative, come trasformare le relazioni in opportunità commerciali, quali strumenti utilizzare.
❏ Disegno della ricerca
Tenuto conto che a questo argomento è necessario approcciarsi in modo sperimentale, ho pensato di utilizzare lo strumento dell'indagine statistica. A questo proposito ho collaborato con il CE.RI.SVI. Ragusa ad una prima indagine (proprio su questi argomenti), rivolta a 303 ragazzi (età dai 14 ai 19 anni). Spero, inoltre, di riuscire a coinvolgere alcuni attori del mondo finanziario. Utilizzerò anche una review della letteratura sull'argomento, limitatamente a ciò che riesco a trovare nella consapevolezza che probabilmente ancora poco è stato scritto su questo tema. Sarà mia cura, inoltre, realizzare una community attraverso l'implementazione di un'App dedicata con l'obiettivo di verificare "praticamente" le metodologie applicate per coinvolgere potenziali clienti. Un capitolo della tesi sarà dedicato al racconto di questa esperienza che vorrei far partire nel più breve tempo possibile.
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Informazioni tesi
Autore: | Guglielmo Portelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Link Campus University - L'Università internazionale a Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Manlio Del Giudice |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
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FAQ
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