Skip to content

Il Crowdfunding una risorsa per la società: Il Civic Crowdfunding applicato all’ambito sanitario durante la pandemia da Covid-19

Il Civic crowdfunding è un metodo per ottenere risorse economiche, attraverso il capitale sociale. È parallelo allo stesso Crowdfunding ed è in grado di arrivare dove l’apparato pubblico non riesce. La collaborazione tra soggetti pubblici e privati è necessaria per la cura di ciò che viene definito «bene comune». È grazie ai cittadini singoli ed associati, che con le proprie capacità e risorse riescono a risolvere quei problemi ai quali la pubblica amministrazione non riesce a dare risposte. La mia attenzione si è soffermata anche sul fenomeno del Crowdfunding in generale, che negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso. Inoltre, per dimostrare ulteriormente l’efficacia del Civic Crowdfunding, lo stesso è stato analizzato su casi studio attuali legati all’emergenza sanitaria dovuta alla Pandemia da Covid-19. Il primo capitolo presenta il fenomeno del Crowdfunding in generale, analizza i quattro differenti modelli, riservando una particolare attenzione al Civic Crowdfunding. Viene inoltre mostrato il mercato sia a livello mondiale che a livello italiano, utile per capire la portata del Crowdfunding. Il capitolo si conclude con un cenno sulla normativa italiana riguardante il Crowdfunding, in particolare la regolamentazione del modello Donation – Based. Il secondo capitolo è dedicato al Civic Crowdfunding. È una lettura approfondita che parte dalla presentazione delle sue caratteristiche, con una particolare attenzione alle piattaforme dedicate alla tipologia. Infine viene analizzato il mercato sia a livello mondiale che a livello italiano.
Il terzo capitolo propone il racconto di tre best - pratices avvenute a livello nazionale: Bicocca università del Crowdfunding, Crowdfunding civico del Comune di Milano ed Un passo per San Luca. I casi sono presentati con uno sguardo positivo. Il quarto capitolo è un’analisi empirica volta a dimostrare la tesi. Partendo dal racconto di alcune campagne di Civic Crowdfunding avvenute durante la Pandemia da Covid-19, viene mostrato il vero potenziale dello strumento nell’analisi S.W.O.T. In conclusione si rileva che il Civic Crowdfunding è uno strumento utile per coniugare l’interesse generale e le risorse dei cittadini alla pubblica amministrazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
12 1.2 Modelli di Crowdfunding I modelli di Crowdfunding sono stati codificati per la prima volta nel “Report sull’industria del Crowdfunding 11 ” del 2012 della Massolution, una società di ricerca e consulenza che sta aprendo la strada all’ utilizzo di soluzioni di Crowdfunding nel governo, nelle istituzioni e nelle imprese. Tutti i modelli individuati sono differenti e si basano sulle diverse necessità del creatore della raccolta fondi. Le tipologie generali individuate sono due: il Crowdfunding finanziario e il Crowdfunding non finanziario, vengono classificate in base al rapporto tra il soggetto titolare del finanziamento (Crowdfunder) e il destinatario dei fondi, ovvero il proprietario della campagna (Campaign owner). I due tipi sono differenti per quanto riguarda la campagna di promozione, il coinvolgimento dei finanziatori e le normative. Se il donatore non si aspetta di ricevere un benefit finanziario di ricompensa alla sua azione utilizza un modello di Crowdfunding non finanziario. Si verifica invece il Crowdfunding finanziario quando il Crowdfunder riceve un beneficio economico conseguentemente alla donazione, esiste un ulteriore suddivisione di queste due tipologie. Il modello non finanziario è suddiviso in Donation - Based e Reward - Based; invece, quello finanziario è diviso in Equity - Based, Lending - Based e Royalty - Based. Fig. 1.3 I modelli di Crowdfunding MODELLI Massolution.com, THE CROWDFUNDING INDUSTRY REPORT (elaborazione propria) 11 Crowdsourcing.org (2012), Massolution Report. Crowdfunding Industry Report, 2012. Crowdfunding non finanziario - donazioni filantropiche o regalo, senza alcun ritorno. I Crowdfunders donano i soldi al proprietario della campagna e non si aspettano di ricevere nessun bene tangibile rispetto alla transazione. Crowdfunding non finanziario - contributi in cambio di una ricompensa (prodotti o servizi). I Crowdfunders supportano il proprietario della campagna ed ottengono qualcosa per essere ringraziati della donazione. Crowdfunding finanziario - l’investimento viene ripagato con gli interessi, si tratta quindi di capitale di debito (prestito). I Crowdfunders prestano soldi per ottenere guadagni e si aspettano rimborso capitale. Crowdfunding finanziario - l’investimento avviene tramite la sottoscrizione di un capitale di rischio. I Crowdfunders investono nella campagna sapendo di ricevere azioni o simili in cambio del loro finanziamento. Crowdfunding finanziario - l’investimento avviene tramite la sottoscrizione di un capitale proprio e in seguito una quota delle entrate guadagnate diventerà dell’investitore. I Crowdfunders sostengono la campagna sapendo di ricevere indietro una parte delle entrate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cassandra Bonzanini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'organizzazione
  Relatore: Benedetta Trivellato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società
crowdfunding
covid-19
ambito sanitario
civic crowdfunding
raccolte fondi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi