La generazione Y: i millennials - lavoro, tecnologia e società
Il presente elaborato è frutto di una accurata ricerca riguardante una specifica generazione, così tanto nominata - ma non compresa pienamente - da tutti i media attuali e non solo: stiamo parlando della cosiddetta "Generazione Y".
L'obiettivo di questa tesi di laurea, - nonché il nostro oggetto di studio - è proprio quello di delineare tutte le caratteristiche principali dei "Millennials", di ricercare i loro fattori positivi e negativi (i quali li contraddistinguono dai loro predecessori e successori), di capire i loro comportamenti, ma anche di sfatare il mito di una generazione tanto criticata – poiché piena di eccessive pretese - e definita "sfaticata". Il volume perciò, ha il compito di descrivere un'intera generazione la quale si trova al centro dell'interesse di molteplici storici, ricercatori e soprattutto esperti di marketing. In merito a ciò, grazie a dei dati percentuali elaborati e successivamente pubblicati presso gli istituti di ricerca come: Istat, Fondazione Censis, Unioncamere, Nielsen, HRC GROUP, Almalaurea, Edenred e Orienta, IBM Institute for Business Value, Culturit, Eurostat, Doxa-AssoBirra, Gruppo Sodexo,Istituto Noto Sondaggi, U.S. Census Bureau, andremo ad analizzare nello specificoil fenomeno in questione senza dar nulla per scontato.
Tale lavoro è articolato in tre capitoli, ove tutti sono uniti da un unico filo conduttore: nel primo capitolo - grazie allo sviluppo di un approccio teorico – apriremo innanzitutto una piccola parentesi storica proprio per scoprire la provenienza del termine "Millennials" e di chi per la prima volta ne ha fatto l'uso. Successivamente, andremo a classificare le altre quattro differenti generazioni mostrando i propri fattori identificativi ed infine conosceremo il pensiero delle due fazioni (pro e contro questi giovani) e di cosa ne pensano a riguardo. Nel secondo capitolo invece, l'argomento principale è quello rivolto alla tematica lavorativa. Qui proprio grazie ad un approccio socioeconomico, andremo ad analizzare tutti i comportamenti relativi di questi giovaniall'interno del mondo lavorativo, anche grazie a delle testimonianze di grandi - e ormai famose - aziende/multinazionali. Non solo parleremo delle attuali problematiche legate al precariato e all'insicurezza delle risorse finanziarie, ma andremo anche a conoscere il come si immettono nel mercato del lavoro. Ad oggi, le companies richiedono molto questa fascia di età da inserire nel loro organico, ma per arrivare ad ottenere il consenso da parte di essi devono comunque saperli conquistare. In che modo? Lo scopriremo più avanti così da non anticiparvi nulla.
Quello che possiamo dirvi però, è che non tutti sono esclusivamente lavoratori dipendenti o impiegati pubblici/privati. Tanti sentono il bisogno di dover dimostrare - a qualcuno o a loro stessi – le proprie capacità, ed è per questo che spesso intraprendono la via della imprenditorialità. Difatti, in uno specifico paragrafo si è voluto toccare proprio questo argomento. Si è voluto parlare di alcuni specificiMillennials, i quali grazie alla propria immagine sono divenuti con il tempo noti imprenditori, ma non solo… anche di altri che per esempio hanno intrapreso un progetto universitario chiamato Culturit. Quest'ultimo, un percorso "scuolalavoro" che permette agli studenti di interagire con le aziende dandogli la possibilità di formarsi e successivamente di diventare autonomi, sperando poi di aprire in un domani una piccola impresa. Sono giovani pieni di idee, di obiettivi, e nonostante vivano in una totale incertezza generale hanno comunque il desiderio di realizzarsi.
Quindi, malgrado i molteplici rischi che la società attuale gli pone, hanno comunque la forza e la capacità di non abbattersi, di non demordere. Molti di loro sono di sesso femminile, ma ancora oggi – purtroppo - le loro capacità vengono sottovalutate da diversi Paesi definiti "troppo maschilisti". Nel terzo ed ultimo capitolo invece, andremo ad analizzare in pieno la tematica relativa alla tecnologia. Grazie ad un approccio socio-tecnologico, descriveremo il comportamento di questi ragazzi in relazione al rapporto che hanno con i media in generale, ma in particolare con i nuovi media ovvero quelli digitali, come per es: i Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube) o delle App di messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram; e di tutti i vantaggi, nonché i rischi che essi portano. Capiremo come si approcciano al mondo del food, (poiché è ormai parte integrante della loro quotidianità) e quali sono le loro pratiche di consumo. Scopriremo come passa del tempo libero un Millennials; quale tipo di rapporto ha con la cultura; quale tipo shopping preferisce: il tradizionale o l'online? Tutte domande che ora ci poniamo e che andremo a rispondere in questo lavoro. Infine, ci dirigeremo verso la conclusione parlando delle generazioni post-Millennials: La Z e la Alpha.
I cosiddetti "ragazzi del futuro".
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Bitetto |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Claudia Gina Hassan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Allegoria sociale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi