Evoluzione del marketing politico e comunicazione pubblica - Un confronto internazionale nell'era del Covid-19
L’accostamento dei termini “marketing” e “politica” potrebbe apparire, a primo impatto, azzardato. Le due parole, infatti, racchiudono metodologie e costrutti radicalmente diversi, che, tuttavia, trovano, ad un occhio più attento, numerose correlazioni: in primis, quella di attribuire la sovranità ad un soggetto esterno all’organizzazione. Nel primo capitolo, pertanto, si analizzerà l’intensità di questo possibile legame, attraverso un percorso che illustri l’evoluzione del marketing, che dal management delle imprese si è espanso fino a permeare la sfera sociale e quella politica delle collettività.
È in questa evoluzione che trova una sua legittimazione la disciplina del marketing politico, della quale sono illustrati i contributi esistenti in letteratura nel capitolo secondo. I cambiamenti che coinvolgono l’ambiente sociale mettono in continua discussione i modelli teorici proposti, e spingono verso la riconfigurazione degli stessi.
Nel capitolo terzo, dunque, saranno analizzati i mutamenti sociali e tecnologici che stanno ridisegnando fin dalla sua essenza la disciplina, ponendo particolare riguardo ai dirompenti mutamenti che la pandemia globale del Covid-19 sta producendo. Alla luce delle considerazioni emerse, si proporranno alcune direttrici, utili a future modellazioni, che possano meglio rispondere alle nuove esigenze delle collettività, sì da garantire una migliore efficacia dell’azione politica nel nuovo, mutato contesto globale.
È infine proposto un focus contenente una comparazione internazionale sulla comunicazione tenuta da due leader mondiali nella fase dell’emergenza sanitaria che, come si vedrà, è rivelatrice dei mutamenti in atto nella comunicazione pubblica.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Ucar |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi del Sannio |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Riccardo Resciniti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
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