Evoluzione del marketing politico e comunicazione pubblica - Un confronto internazionale nell'era del Covid-19
L’accostamento dei termini “marketing” e “politica” potrebbe apparire, a primo impatto, azzardato. Le due parole, infatti, racchiudono metodologie e costrutti radicalmente diversi, che, tuttavia, trovano, ad un occhio più attento, numerose correlazioni: in primis, quella di attribuire la sovranità ad un soggetto esterno all’organizzazione. Nel primo capitolo, pertanto, si analizzerà l’intensità di questo possibile legame, attraverso un percorso che illustri l’evoluzione del marketing, che dal management delle imprese si è espanso fino a permeare la sfera sociale e quella politica delle collettività.
È in questa evoluzione che trova una sua legittimazione la disciplina del marketing politico, della quale sono illustrati i contributi esistenti in letteratura nel capitolo secondo. I cambiamenti che coinvolgono l’ambiente sociale mettono in continua discussione i modelli teorici proposti, e spingono verso la riconfigurazione degli stessi.
Nel capitolo terzo, dunque, saranno analizzati i mutamenti sociali e tecnologici che stanno ridisegnando fin dalla sua essenza la disciplina, ponendo particolare riguardo ai dirompenti mutamenti che la pandemia globale del Covid-19 sta producendo. Alla luce delle considerazioni emerse, si proporranno alcune direttrici, utili a future modellazioni, che possano meglio rispondere alle nuove esigenze delle collettività, sì da garantire una migliore efficacia dell’azione politica nel nuovo, mutato contesto globale.
È infine proposto un focus contenente una comparazione internazionale sulla comunicazione tenuta da due leader mondiali nella fase dell’emergenza sanitaria che, come si vedrà, è rivelatrice dei mutamenti in atto nella comunicazione pubblica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Ucar |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi del Sannio |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Riccardo Resciniti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Personalità, valori e scelte di consumo degli elettori salentini: uno studio di marketing politico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi