Autoanalisi e cura di sé. Brevi riflessioni pedagogiche
Le riflessioni di questo lavoro di tesi hanno come oggetto di studio l'autoanalisi con particolare riferimento ai testi di Duccio Demetrio, il quale propone l'autoanalisi come una pratica per non pazienti rivolta a coloro che sentono il bisogno di praticare forme di riflessione per prendersi cura di sé e della propria esistenza.
Per autoanalisi si intende quel processo interiore che l'uomo attua consapevolmente su se stesso e che gli permette di entrare in contatto con la propria interiorità attraverso un osservazione introspettiva. Autoanalisi e cura di sé sono interconnesse tra di loro, la cura sui grazie all'autoanalisi ha riconquistato una centralità pedagogica. Infatti il presupposto di partenza è che l'autoanalisi possa essere legittimata come categoria pedagogica o autopedagogica perché si pone come obiettivo la conoscenza e il miglioramento di sé. Fra le acquisizione della pedagogia moderna si rintraccia l'esigenza di identificare l'educazione come atto evento proprio della vita interiore del soggetto, strettamente legato alle sue esigenze e alla sua realtà interiore. Conoscere se stessi è un presupposto imprescindibile della cura, nei dialoghi platonici questa pratica è messa in relazione all'idea di benessere e salute non intesa come cura del corpo ma cura della propria anima. Duccio Demetrio sostiene che scrivere di sé ha valore terapeutico ed è un bisogno che prende il nome di narrazione autobiografica. Parallelamente alla scrittura invita a riscoprire il piacere di camminare senza la preoccupazione di un itinerario prestabilito ma per ripensare la propria esistenza e per guardare con occhi diversi le cose e il mondo. È dunque possibile interrogare la propria mente, porsi delle domande che curano più delle risposte senza essere pazienti e l'effetto che ne deriva che conoscendo le varie parti dell'Io il soggetto lavora consapevolmente ed attivamente sulla propria identità.
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Informazioni tesi
Autore: | Jessica Osteri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Rossella Certini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
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