Storia di un Brand: Indiegogo
Questo lavoro ha lo scopo di indagare l’ascesa e lo sviluppo del brand Indiegogo, uno dei principali leader nel settore del Crowdfunding.
In una breve introduzione parleremo di cosa sia il Crowdfunding, le sue origini sin dai tempi più antichi quando era meglio conosciuto come finanziamento collettivo ad oggi, trasformato in un vero e proprio mercato di investimento.
Il nuovissimo termine Crowdfunding infatti (crowd=folla e funding=finanziamento) fu coniato nell’agosto 2006 per la prima volta da Michael Sullivan ed utilizzato in occasione del lancio di fundvlog, un primo tentativo non riuscito di creare una piattaforma di raccolta di progetti ed eventi legati al mondo del videoblog, con all’interno una semplice funzione che prevedeva la possibilità di versare donazioni online per contribuire al loro sviluppo.
Questa nuova idea di finanziamento si rivelava essere molto più rapida, trasparente e social rispetto alle classiche vie per l’ottenimento di denaro da banche e istituti di credito, implicando un meccanismo di coinvolgimento e fiducia da parte della folla resa partecipe in progetti e investimenti in accordo con i loro interessi personali.
Con l’evoluzione del Web in 2.0 e la nascita delle comunità virtuali le persone inizieranno a condividere sempre di più con gli altri i loro interessi e le loro passioni, grazie anche all’affermazione dei primi social network come MySpace (2003), Facebook (2004), YouTube (2005), Twitter (2006) che saranno destinati ad una crescita importante ampliando così la possibilità di comunicare.
Indiegogo è una piattaforma di crowdfunding dalla filosofia principalmente aperta, basata sulla possibilità di garantire i fondi a chiunque abbia un’idea nuova. Questo è lo scopo che la piattaforma persegue negli anni mutando nell’approccio, nella strategia e persino nell’aspetto, ma mai nella missione che sta tanto a cuore ai suoi creatori: democratizzare la raccolta fondi rendendola alla portata di tutti.
Il processo di finanziamento è semplice e trasparente con un aspetto social in cui le persone che finanziano, i Bakers, diventano parte attiva del progetto sostenendo altre persone, cause che stanno loro a cuore o il semplice desiderio di prendere parte a qualcosa di più grande.
Dal punto di vista degli imprenditori invece ognuno è libero di pubblicare il proprio progetto e considerando il grande afflusso di persone attive sulla piattaforma, ciò consente ad aziende di testare i loro prodotti in anteprima, design, caratteristiche e prezzi vengono valutati da potenziali investitori prima di un eventuale lancio sul mercato, evitando nel peggiore dei casi la perdita di capitale e ottenendo talvolta feedback dai potenziali consumatori.
La nascita e lo sviluppo di Indiegogo hanno determinato un cambiamento nel modo di approccio e sviluppo non soltanto di idee ma anche nella nuova concezione di concretizzazione di esse attraverso l’investimento economico che proprio grazie alla piattaforma ha contribuito a creare una partnership tra creativo investitore e fruitore.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lidia Macrì |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Brand Communication, il progetto, la costruzione e la gestione della marca. |
Anno: | 2017 |
Docente/Relatore: | Mariana Ciancia |
Istituito da: | Politecnico di Milano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 24 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
How the Linguistic Style of Crowdfunding Pitches Affects Backers’ Decisions: A Case Study of Kickstarter
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi