La comunicazione nel mercato del gioco d'azzardo: il Case Study Pokerstars
In un periodo storico, come quello vissuto negli ultimi vent’anni, contraddistinto da lunghi periodi di recessione, crisi dei consumi e politiche aziendali volte alla riduzione dei budget di rami aziendali poco influenti, il settore del gioco d’azzardo mondiale, ha assistito ad una crescita di indotti costante, spinto anche dalle nuove tecnologie introdotte dalla rete. Le case del gioco mondiale, sfruttando oculatamente questo nuova frontiera della comunicazione unitamente a politiche fiscali molto vantaggiose, hanno dato vita ad uno dei mercati più fiorenti di questo ultimo ventennio. La realtà nostrana, è il chiaro esempio di questo percorso evolutivo; “L’industria dei giochi” infatti, ha evidenziato nel nostro paese, tassi di crescita impensabili, e tutt’oggi si attesta al terzo posto per fatturato, dopo i settori dell’energia e delle comunicazioni. Come citato poc’anzi, oltre ai notevoli benefici per l’erario Italiano, la rivoluzione che ha dato vita a questa superba espansione, è il comparto del gioco a distanza (online). Attraverso il mio elaborato, ho provato dare una visione d’insieme del mercato Italiano, analizzando i vari competitors presenti, con un particolare focus sulla tipologia di offerta proposta e sulle politiche di comunicazione messe in atto dalle imprese del settore. Supportato dal testo di riferimento del mio relatore, il Prof. Mauro Pecchenino, ho voluto condurre un’analisi, sui processi comunicativi messi in atto dalle società leader di questo mercato, utilizzando le 5 LEVE DELLA COMUNICAZIONE, per spiegare, come i processi comunicativi abbiano dovuto adattarsi per far fronte alle continue richieste degli utilizzatori/consumatori. Relazioni Pubbliche, Marketing diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni, sono gli strumenti che permettono a qualsiasi impresa di far conoscere, comunicare e trasmettere quelli che sono i valori intrinsechi del brand che si desidera promuovere. Oltre ai canali di comunicazione, è cambiato anche l’approccio delle aziende verso il proprio target di clienti; l’individuo, considerato fino a questo momento, semplice consumatore, si trasforma in utilizzatore, che attraverso la rete ha la possibilità di condividere, commentare e valutare qualsiasi tipo di prodotto o servizio offerto dalle imprese sul mercato. Diventa quindi fondamentale per le case da gioco, così come per tutte le imprese mondiali, sviluppare un dialogo a due vie con il proprio target, che permetta di ascoltare, valutare ed in alcuni casi correggere quelle che sono le strategie aziendali.
L’utilizzo costante di questo approccio consumer-centered è stato il centro focale del mio elaborato, attraverso il quale ho cercato di analizzare una delle aziende leader del settore, Pokerstars. Una forte attenzione al cliente nelle politiche di assistenza, sponsorizzazione di eventi e personaggi prestigiosi e un costante dialogo attraverso i più svariati interlocutori, hanno reso Pokerstars, una delle aziende leader del gambling online.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Galfetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università Telematica "E-Campus" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Mauro Pecchenino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il media planning nel mercato dei giochi di abilità a distanza: il fenomeno del poker online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi