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Sulla pena. Una riflessione filosofica.

Sulla pena è una riflessione filosofica sul concetto filosofico di pena attraverso una sua storia epistemologica.
La dissertazione verte sulle analisi di Montesquieu, sul Nietzsche influenzato da Paul Ree e su Foucault influenzato da Nietzsche, quello “genealogico”.
L’intento filosofico è quello di porre in risalto la problematicità della concettualizzazione della pena fino al suo “esaurirsi” idealistico.

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INT RO DUZ IO NE Il c onc e tto di pe na , imba tte rsi ne l c onc e tto di pe na è , se nz a ombra di dubbio, un'impre sa tita nic a , c he e spone a l risc hio di c ompre nde re tutta la c omple ssità e ta lvolta la dra mma tic ità de lla re a ltà , sia e ssa re a le e fa ttua le , sia e ssa rima nga su un pia no squisita me nte c onosc itivo e te oric o. L a pe na me tte ine vita bilme nte in gioc o una se rie di a ltri c onc e tti, tutti ugua lme nte c olle ga ti e d inte nsi tra loro: da l c onc e tto di be ne e di ma le , pe r a ntonoma sia , a que llo de lla re sponsa bilità e d il libe ro a rbitrio, da lla re la z ione tra uomo e d e ntità divine , a l c onc e tto di c olpa e di pe c c a to, a lle stra te gie di pote re , a lle forme di pote re . Il proble ma de lla pe na e spone quindi ogni pe nsa tore a d una proble ma tic ità ininte rrotta e se nz a fine - forse l'unic a a lte rna tiva de finita e de finibile è que lla pura me nte re ligiosa , ne l mome nto in c ui il c onc e tto di pe na si le ga indissolubilme nte a l vole re divino, tra sc e nde ndo ogni dina mic a soc ia le , o me glio a de gua ndo le ste sse a ll'Altro -, imme rge ndolo ne ll'imme nsità de l pe nsie ro, ne l dubbio c ontinuo sulle forme migliori possibili d'e siste nz a . In que sto e la bora to si è prova to a da re una ide a , pe r qua nto e sse nz ia le , sc a rna e ridotta , di c ome il c onc e tto di pe na a bbia muta to il suo pe rc orso sopra ttutto ne ll'e poc a mode rna e c onte mpora ne a . Il te sto individua tre a utori dive rsi tra loro, e c on c a ra tte ristic he filosofic he ta lvolta lonta ne , ma c he ha nno spe c ula to sul c onc e tto di pe na in modo va rie ga to e d origina le , la sc ia ndo a pe rte stra de prima impe nsa bili. Ne lla prima pa rte de ll'e la bora to la figura c e ntra le è que lla di Monte squie u, c olui c he pe r la prima volta a ffronta il te ma de ll' umanizzazione de lla pe na . Solo dopo il c ontributo filosofic o di Monte squie u e il suo c e le bre Spirito de lle le ggi , B e c c a ria e l'Illuminismo tutto fa ra nno i c onti c on il c onc e tto di pe na e le sue re la z ioni c on il pote re e le forme di gove rno va rie , su tutte il dispotismo. Il filosofo fra nc e se , infa tti, a na liz z a ndo le va rie forme di gove rno, in pa rtic ola re modo il dispotismo - te ma princ ipa le de ll'ope ra na ta proprio pe r me tte re in e vide nz a le storture di ta le forma di gove rno, pur ric onosc e ndone una propria a utonomia politic a -, me tte in luc e , pe r la prima volta , le dina mic he c he inte rc orrono tra stra te gie di pote re e la pe na , mostra ndo c ome la se ve rità de lla ste ssa non porta a gli e ffe tti spe ra ti, ovve ro a lla sic ure z z a pubblic a , a nz i. L o studio di Monte squie u si a vva le di una a ntropologia c ompa ra ta origina le e qua si sc onosc iuta ne l pa nora ma filosofic o oc c ide nta le e mira a sottoline a re qua li ra pporti si c re ino a ll'inte rno di un re gime dispotic o. Il filosofo fra nc e se c e rc a va quindi di c ondurre la le gisla z ione fra nc e se e non solo ve rso una uma niz z a z ione de l

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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Nistoro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Domenico  Felice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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Parole chiave

pena
montesquieu
nietzsche
storia della pena
nistoro
reealismo nietzsche
foucault nietzsche

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