Skip to content

La musicalità da 0 a 3 anni: dall'esperienza alla teoria

L'idea di questa tesi nasce da un'esperienza che, nei mesi di aprile e maggio 2016, mi ha visto coinvolto come operatore musicale all'interno di un asilo nido presente nel mio paese. Lavorando con i bambini, sono rimasto affascinato dalla varietà e bellezza del mondo che essi possiedono nei primi anni di vita, e proprio per questo ho voluto sviluppare l'argomento della musicalità e del far musica nel periodo di vita tra 0 e 3 anni.
L'interesse e la richiesta di dar vita ad un progetto musicale da parte dell'istituto scolastico che mi ha contattato, risulta frutto di una particolare attenzione rivolta alla necessità di creare uno spazio nuovo dedicato alle nuove attività e scelte didattiche. Questo perché, attraverso la pubblicazione nel luglio 2015 della legge n. 107, cosiddetta “della Buona Scuola”, che si avvia a promuovere una riforma degli asili nido e dei servizi per l'infanzia, tramite la definizione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dai 0 ai 6 anni”, oltre alla ridefinizione delle conoscenze e delle competenze degli educatori e educatrici di asilo nido, emerge un'immagine nuova del neonato, come di un individuo con capacità notevoli e con un ruolo attivo fin dalla nascita. Parlando di ruolo attivo, ci riferiamo al comportamento positivo del soggetto, il quale fin dai primi giorni di vita, possiede competenze sociali, e risulta in grado di stabilire relazioni significative sia coi familiari e sia con i coetanei, all'interno degli ambienti educativi. Proprio per questo la prima infanzia risulta un periodo di vita ricca di potenzialità, nel quale il bambino ha bisogno di un ambiente stimolante e capace di offrire delle opportunità.
A partire da quanto detto, ho cercato di creare un percorso didattico musicale che desse importanza alla centralità del bambino e al suo essere protagonista. Durante la mia esperienza mi sono posto alcune domande: Cosa vuol dire fare musica con i piccoli? Come fanno i bambini di pochi mesi a fare musica? Si può parlare di sviluppo della musicalità nei bimbi di 2-3 anni? A partire da tutte queste domande mi sono messo in gioco perché volevo cercare delle risposte concrete grazie all'esperienza attiva nell'asilo nido.
L'obiettivo che in questa tesi mi sono posto è quello di andare ad analizzare come all'interno di questo servizio educativo, ossia il nido, il bambino fin dai primi mesi di vita possa entrare a contatto con la dimensione sonora e come essa possa divenire momento di scoperta, esplorazione ed invenzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’idea di questa tesi nasce da un’esperienza che, nei mesi di aprile e maggio 2016, mi ha visto coinvolto come operatore musicale all’interno di un asilo nido presente nel mio paese. Lavorando con i bambini, sono rimasto affascinato dalla varietà e bellezza del mondo che essi possiedono nei primi anni di vita, e proprio per questo ho voluto sviluppare l’argomento della musicalità e del far musica nel periodo di vita tra 0 e 3 anni. L’interesse e la richiesta di dar vita ad un progetto musicale da parte dell’istituto scolastico che mi ha contattato, risulta frutto di una particolare attenzione rivolta alla necessità di creare uno spazio nuovo dedicato alle nuove attività e scelte didattiche. Questo perché, attraverso la pubblicazione nel luglio 2015 della legge n. 107, cosiddetta “della Buona Scuola”, che si avvia a promuovere una riforma degli asili nido e dei servizi per l’infanzia, tramite la definizione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dai 0 ai 6 anni”, oltre alla ridefinizione delle conoscenze e delle competenze degli educatori e educatrici di asilo nido, emerge un’immagine nuova del neonato, come di un individuo con capacità notevoli e con un ruolo attivo fin dalla nascita. Parlando di ruolo attivo, ci riferiamo al comportamento positivo del soggetto, il quale fin dai primi giorni di vita, possiede competenze sociali, e risulta in grado di stabilire relazioni significative sia coi familiari e sia con i coetanei, all’interno degli ambienti educativi. Proprio per questo la prima infanzia risulta un periodo di vita ricca di potenzialità, nel quale il bambino ha bisogno di un ambiente stimolante e capace di offrire delle opportunità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Benetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Conservatorio Statale di Musica "C. Pollini" di Padova
  Facoltà: Conservatorio Statale di Musica "C. Pollini" di Padova
  Corso: Diploma accademico di 1° livello in Didattica della Musica
  Relatore: Patrizia Buzzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
asilo nido
musicalità
esperienza al nido
giocare con i bambini
giocare con i suoni
propedeutica musicale
musica all'asilo nido
giochi sonori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi