Skip to content

Il linguaggio politico di Donald Trump

Al centro dell’attenzione non solo per le sue politiche ma anche per il suo linguaggio è l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Quest’ultimo costituisce un ottimo esempio di come la comunicazione sia una parte fondamentale della politica. Egli, infatti, pur essendo stato estraneo all’ambiente politico prima della sua elezione, ha saputo emergere tra gli altri candidati avversari e assumere la guida di uno dei paesi più influenti al mondo. Ciò è stato possibile anche grazie all’esperienza maturata in ambito comunicativo negli anni precedenti alla presidenza e a un uso attento dei nuovi mezzi di comunicazione tramite i quali ha potuto raggiungere più facilmente un elettorato vasto e diffondere le sue idee racchiuse in famosi slogan come ‘Make America Great Again’ e ‘America first’, divenute un riferimento per le destre europee.
***********
The aim of the present thesis is to provide an overview of the current President of the United States of America, Donald J. Trump, and the main features of his communicative style. The work is divided into four chapters. The first chapter focuses on Donald Trump’s previous career in the communication field, where he started working years ago. After becoming a well-known media personality in the United States and around the world, Trump earned his reputation as a successful businessman which allowed him to stand out during the 2016 election campaign. Far from the American presidential models to which we are accustomed, Trump’s communication fully reflects his being an outsider. His rhetoric is characterized by its informality and its politically incorrectness, which have made the Republican a controversial figure. Among the characteristics of his language, analysed in chapters 2 and 3, there is a very simple lexicon and syntax, which allowed him to express his ideas to a large electorate in a clear way. The last chapter focuses on the topic of post-truth, chosen as the word of 2016, year in which we witnessed an aggressive election campaign based on the delegitimization of Hillary Clinton, his Democratic opponent, and the eventual victory of President Trump.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 2 McIver M., Trump D., Trump: How to Get Rich , New York, Random House, 2004. McIver M., Trump D., Think Like a Billionaire: Everything You Need to Know About Success, Real Estate, and Life, New York, Random House, 2005. McIver M., Trump D., Never Give Up: How I Turned My Biggest Challenges into Success , New Jersey, Wiley, 2008. CAP IT O L O 1 ‘T he Donal d’: da t y c oon a P r e si de nte de gl i Stati Uni ti Ne l nove mbre 2016 ha nno a vuto luogo ne gli Sta ti Uniti d’Ame ric a le e le z ioni pre side nz ia li c he a vre bbe ro de c re ta to c ome vinc itore il c a ndida to re pubblic a no Dona ld J. T rump. T a le risulta to fu ina tte so non solo pe rc hé i sonda ggi da va no c ome fa vorita l’a vve rsa ria de moc ra tic a Hilla ry C linton, ma a nc he pe rc hé la figura di T rump se mbra va pe r c e rti poc o a da tta a ric oprire la c a ric a di Pre side nte . T rump, infa tti, oltre a non a ve re ma i a vuto a lc una pre c e de nte e spe rie nz a in a mbito politic o, si è se mpre distinto pe r il tipo di c omunic a z ione informa le e lonta no da gli sta nda rd pre side nz ia li. T utta via , il suo stile c osì c a otic o e a ll’a ppa re nz a improvvisa to è in re a ltà frutto di una stra te gia c omunic a tiva c onsa pe vole . Se ‘T he Dona ld’ – c osì c hia ma to in ma nie ra qua si sc he rz osa da i me dia – da una pa rte non può va nta re un’e spe rie nz a politic a pa ri a que lla posse duta da i suoi a vve rsa ri, lo ste sso non si può dire in me rito a ll’e spe rie nz a da lui ma tura ta ne l mondo de lla c omunic a z ione . L a sua c a rrie ra iniz ia a ll’inte rno de ll’a z ie nda de l pa dre Fre d, la E lizabe th Trump & Son poi rinomina ta in The Trump Organization , c he si oc c upa princ ipa lme nte di immobilia ri, ve ndite e ma rke ting a nc he a live llo globa le . Simbolo de ll’impe ro T rump è la Trump Tow e r , il gra tta c ie lo situa to a Ne w York se de de lla soc ie tà e se t de l progra mma The A ppre ntic e , c he a vre bbe re so c e le bre il ma gna te in qua nto figura me dia tic a , a nc he pe r l’ic onic a fra se ‘you’re fire d!’ da lui pronunc ia ta a fine di ogni e pisodio. L a Trump Tow e r a ppa re inoltre in a lc uni film c ome The Wolf of Wall Stre e t , c he se gue le vic e nde di un broke r la c ui a mbiz ione è que lla di dive nta re miliona rio. Ne ll’imma gina rio c olle ttivo, dunque , T rump sa rà se mpre a ssoc ia to a ll’ide a di suc c e sso e di a ffe rma z ione da l mome nto c he il gra tta c ie lo c he porta il suo nome è te stimonia nz a , sia ne lla quotidia nità de i ne wyorke si c he pa ssa no pe r la F ifth A v e nue c he in te le visione e ne l c ine ma , de i suoi tra gua rdi. Non sono solta nto i suoi e dific i a ric orda re a gli a me ric a ni il suc c e sso di T rump, ma a nc he la bibliogra fia da lui pubblic a ta . I suoi libri offrono de i titoli c he rima nda no c osta nte me nte a ll’ide a di suc c e sso e in c ui T rump si propone c ome me ntore pe r sve la re a i suoi le ttori i se gre ti pe r dive nta re c ome lui 2 . Il c ontinuo rinvio a ll’imma gine di busine ssman a ffe rma to non è c a sua le . C ome vie ne e vide nz ia to in uno de i suoi libri, ‘B usine ss R ule #1: If you don’t te ll pe ople a bout your suc c e ss, the y proba bly won’t

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Deborah Dettori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luisanna Fodde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi