La promozione dell’offerta turistica online: Analisi e progettazione di un mobile loyalty program
Il mio lavoro di tesi nasce in risposta alla necessità di una catena alberghiera italiana di ricreare un legame con il proprio bacino di utenza e intercettare nuovi clienti, mediante il restyling del proprio fidelity program, che da supporto cartaceo, tangibile e localizzato, vuole essere un'app dedicata, mobile, delocalizzata, personalizzata e always on.
La realizzazione del progetto sarà anticipata nel primo capitolo da un'analisi del mercato turistico attuale, passando in rassegna le recenti statistiche, per valutare le dimensioni mondiali raggiunte dal turismo e la prospettiva nazionale; in seguito, spazio sarà dedicato alla storia del viaggio e del turismo e alla sua evoluzione nel corso dei secoli: fenomeno che affonda le sue radici nella nascita dell'umanità, inizialmente necessità di adattamento all'ambiente e condizione di esistenza per i popoli nomadi e peregrinanti e che, nel corso del tempo, ha assunto significati e forme differenti, rispecchiando problemi, desideri e paure degli uomini e del periodo storico di riferimento.
Il secondo capitolo si occuperà di definire gli aspetti generali e le caratteristiche fondamentali del Turismo 2.0, comparto che sta vivendo una nuova grande rivoluzione data dall'avvento di Internet, del Web 2.0 e delle tecnologie mobili che hanno decretato la nascita di nuovi modelli di distribuzione e commercializzazione, la crescita esponenziale di concorrenti sul mercato, il superamento dei tradizionali intermediari turistici e la presa di potere da parte dei viaggiatori. Fondamentale sarà, dunque, fornire un identikit del nuovo turista come consumatore esigente e partecipativo, analizzando, con dati alla mano, le sue abitudini di comportamento in tutte le fasi di pianificazione del viaggio e le nuove modalità con le quali egli confronta e condivide la sua esperienza con il sistema dei pari sugli SNS e sui siti di recensione. Si passerà poi a delineare gli strumenti più efficaci per il marketing turistico, per emergere e conversare con i viaggiatori, ad un'analisi sull'uso dei mobile device e l'adesione ai loyalty program.
Il terzo capitolo, nella prima parte provvederà a definire l'identità dell'azienda caso di studio, analizzandone la presenza e il traffico web e l'utilizzo delle piattaforme sociali presidiate, mentre nella seconda parte entrerà nel vivo della progettazione dell'app, concepita per fornire all'utente la possibilità di entrare a far parte del circuito di fedeltà, non più relegato ad una semplice tessera da portare nel portafogli, ma chiave d'accesso al turismo digitale 2.0, di dotarlo degli strumenti necessari alla prenotazione della vacanza e dei servizi, e di garantirgli, inoltre, un'esperienza di soggiorno superiore, mediante l'esplorazione delle attività di intrattenimento proposte dall'hotel e dai principali luoghi culturali nei dintorni delle strutture.
Il lavoro di tesi si concluderà con uno sguardo al futuro, avanzando delle ipotesi sulle possibili evoluzioni del mercato turistico digitale per il 2016 e le strategie più utili che le destinazioni turistiche dovrebbero adottare per fronteggiarle.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Palumbo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione |
Corso: | Industria Culturale e Comunicazione Digitale |
Relatore: | Alberto Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi