Skip to content

Il ruolo dell'attività fisica nel miglioramento delle abilità sociali nei soggetti autistici

Il motivo per il quale ho scelto di affrontare il tema dell'autismo parte dalla mia esperienza di tirocinio universitario svolto durante la laurea triennale in “Scienze motorie, sportive e della salute”. Data la mia grande passione per il nuoto avevo deciso di svolgere il tirocinio in una piscina, seguendo un gruppo di bambini con Sindrome dello spettro autistico. Ancora non conoscevo bene questa condizione, ma giorno dopo giorno mi rendevo sempre più conto di quanto fosse importante per questi bambini fare sport e giocare con i loro coetanei. Questa prima esperienza mi ha aperto le porte a questo mondo da prima sconosciuto e mi ha donato una grande carica per studiare e approfondire questa disabilità. Fin da subito sono rimasta colpita e allo stesso tempo affascinata dal grande ruolo che possiede lo sport per questi soggetti. Così ho deciso di scrivere la mia tesi di laurea triennale dal titolo “Autismo infantile e Terapia Multisistemica in acqua”. Ora, a distanza di due anni, ho deciso di continuare su questa strada e di approfondire ulteriormente una tematica così delicata come è l'autismo. Questa tesi si concentra sul ruolo che possiede l'attività fisica, in particolare il tennis, nel miglioramento (incremento) delle abilità sociali, le quali rappresentano la limitazione principale in soggetti autistici. La prima parte della tesi si concentra sulla definizione di autismo, sulla sua classificazione, i suoi sintomi e la sua eziologia, le tipologie di trattamento e di intervento. Al giorno d'oggi esistono molte strategie di intervento e una di queste è sicuramente lo sport. Nella seconda parte della tesi viene affrontato l'argomento del ruolo che possiede l'attività motoria per questi soggetti e delle abilità sociali: cosa sono, come si sviluppano e come possono essere migliorate o allenate. L'ultima parte della tesi parla invece della mia esperienza personale, svolta nell'ultimo anno di corso, grazie alla quale ho avuto modo di seguire personalmente un gruppo di ragazzi autistici di età compresa fra i 13 e i 18 anni, nello svolgimento dell'attività di tennis, e di monitorare il miglioramento delle abilità sociali grazie a questa disciplina, ed in particolare l'incremento della frequenza con la quale si manifestano. Infine, vengono descritti i metodi, gli strumenti utilizzati per monitorare i cambiamenti, ed i risultati ottenuti. Questa tesi vuole essere un contributo che permettere a istruttori, allenatori o educatori di progettare attività motorie adatte e adattate a questi soggetti, fornendo degli spunti per quanto riguarda il potenziamento delle abilità sociali. Lo sport può essere la chiave vincente per questi ragazzi. Perché lo sport è sinonimo di inclusione, partecipazione e integrazione. E di questo ne sono fermamente convinti gli stessi genitori di questi bambini e ragazzi cosi speciali. Uno di loro afferma:” P. è molto felice, soprattutto di poter stare insieme agli altri ragazzi... È un momento significativo di aggregazione”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
21 1 Dawson, Lubetsky, McGonigle, Handen (2008). Early Start Denver Model. Un modello Evidence Based per l’intervento educativo precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico p . 2.4 E P IDE M IOL OGIA Ne gli ultimi c inqua nt’ a nni si è a ssistito a d un a ume nto e spone nz ia le de i c a si di a utismo a live llo mondia le , ta nto c he si è a rriva to a pa rla re di “ pa nde mia di a utismo” , c ome a ffe rma to da lla rivista T he L a nc e t (L a nc e t, 2006). In re a ltà la ma ggior pa rte de gli e spe rti ritie ne c he l’a ume nto de ll’inc ide nz a non rispe c c hi un re a le inc re me nto di c a si (Frith, 2003). Più c he pe r un re a le a ume nto de i c a si, l’inc re me nto se mbra e sse re dovuto a d una ma ggiore c onsa pe vole z z a rigua rdo que sta pa tologia e d a c rite ri dia gnostic i più a c c ura ti. Sulla ba se di da ti re c e nti, si stima c he ne sia c olpito 1 ba mbino ogni 100 (OMS, 2007). In Ita lia il proble ma c oinvolge c irc a 500.000 fa miglie . Un re c e nte studio ha dimostra to c he la pre va le nz a di ASD in Ita lia ne i ba mbini di e tà c ompre sa tra i 7 e i 9 a nni è di c irc a 1 su 87 (Na rz isi e t a l., 2018). Dive rsi studi e vide nz ia no c ome la sindrome di Aspe rge r sia molto più diffusa rispe tto a ll’ a utismo c la ssic o: si stima c he ra ggiunga punte di 20-25 c a si su 10000 na ti (Sc hople r, 2001). T utti gli studi si a c c orda no sul fa tto c he la Sindrome de llo spe ttro a utistic o sia molto più c omune ne i ma sc hi, rispe tto c he ne lle fe mmine , a nc he se a nc ora oggi la c a usa risulta sc onosc iuta . Il ra pporto è pa ri a 4:1 pe r i ma sc hi (APA, 2013). Se c ondo uno studio de l 2016 svolto da l C e ntro Sta tunite nse pe r il C ontrollo de lle Ma la ttie e la Pre ve nz ione , è risulta to c he 1 su 68 ba mbini in e tà sc ola re pre se nta no que sta c ondiz ione . In ge ne ra le que sta sindrome non è a ssoc ia ta a pa rtic ola ri luoghi ge ogra fic i o pa rtic ola ri gruppi e tnic i. È sta ta risc ontra ta infa tti in tutte le popola z ioni, in tutte le c la ssi soc ia li e in tutto il mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jenny Tellan
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  Relatore: Ivana Matteucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
sport
tennis
autismo
esercizio fisico
abilità sociali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi