Fake News: una minaccia per la democrazia liberale e per il dibattito politico
In un mondo “iper-connesso” come quello in cui viviamo, a partire dalla comparsa di internet nelle nostre esistenze, ma ancora di più in seguito all’emergere del fenomeno dei social networks, riuscire ad intercettare e discernere la vera informazione da quella mistificata è uno sforzo che necessita attenzione ed impegno.
Il fenomeno globale delle fake news, con cui oggi ci troviamo ad aver a che fare - sebbene, va ricordato, abbia radici lontane nella storia - si è ingrandito a dismisura nell’era del World Wide Web. C'è chi parla di Guerra Fredda 2.0 a colpi di trolls e chi si preoccupa dell'influenza che bot e fake news avranno d’ora in poi nel panorama politico, in particolare nei periodi di campagna elettorale e come minaccia all’assetto di potere costituito. C’è anche chi ritiene che sia un fenomeno sopravvalutato, una sorta di “fumo degli occhi” per distogliere l’attenzione da altre tematiche, ben più preoccupanti. Come sempre, “la verità sta nel mezzo”.
L’obiettivo di questa ricerca è dunque quello di verificare l’evoluzione del fenomeno delle fake news, capirne la portata e la minaccia per gli istituti democratici di informazione, e verificarne l’infiltrazione - attraverso quali strumenti, e con che contenuti - nell’era della politica 2.0. A questo scopo verranno presi in considerazione due case studies: la campagna elettorale negli USA nel 2016, che ha visto l’elezione a Presidente di Donald Trump e l’inizio della Post-Truth Era, e la campagna elettorale svoltasi in Italia nel 2018, che ha visto una incredibile circolazione di fake news, in alcuni casi opera delle fazioni politiche che sono poi state elette. La trattazione potrebbe contare su un’infinita mole di materiale online, ma anche qui si è insinuato il dubbio: è fake news anche ciò che viene scritto sulle fake news?
In un’epoca in cui si è spinti a dubitare di tutto, l’auspicio è quello di aver fatto una cernita adeguata del materiale più idoneo alla redazione di questo lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Viola Tofani |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni internazionali ed Europee |
Anno: | 2018 |
Docente/Relatore: | Nicola Bonaccini |
Istituito da: | SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le fake news nelle pagine facebook italiane
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi