Skip to content

Mitologie calcistiche e mediatiche di CR7

L’elaborato scaturisce dal desiderio di coniugare lo studio della storia e della cultura portoghese ad un fattore da sempre presente all’interno del patrimonio storiografico di una nazione, ma più che mai attuale: la creazione di un eroe, di un mito che rappresenti il paese e attraverso il quale la popolazione possa rivedersi proiettata in un’ottica internazionale elitaria, abbandonando così lo status di provincia che la contraddistingue in altri campi. Il presente lavoro, ha per questo come oggetto lo studio della figura di Cristiano Ronaldo, basato sulla sua costruzione e sul suo sviluppo lungo la carriera a partire dai primi gol inglesi fino ai gloriosi giorni attuali, senza tralasciare l’influenza delle radici di una vita, piantate a Madeira, Portogallo. Su quelle strade frastagliate, i primi passi mossi dietro ad un pallone, la fame e le difficoltose situazioni economiche e familiari da cui tutto ha avuto inizio e che hanno contraddistinto alcuni lati chiave della sua personalità. Lo studio è volto altresì all’analisi della rappresentazione dell’atleta e dell’uomo Ronaldo accompagnato dalle caratteristiche dell’identità portoghese talvolta provinciale, effettuata dai media di tutto il mondo, europei nello specifico, e da quelli del suo paese natìo, il cui spirito nazionale da sempre si fonda sulla speranza riposta nei condottieri che nella storia hanno contribuito a rendere grande il paese. Mentalità di una nazione che si riflette inevitabilmente sulle caratteristiche del giocatore che tuttavia, progredendo nel calcio che conta, ha abbandonato la provincia avvicinandosi sempre più al centro grazie ai traguardi raggiunti, quali la vittoria di Euro2016, portandovi non solo la sua bandiera, ma anche l’isola che ne ha visto i natali, considerata da sempre lontana dalle principali attività e funzioni dello stato. L’obiettivo di questa tesi di laurea, dunque, è quello di fornire un’analisi accurata che spieghi motivazioni e modus operandi della costruzione di un vero e proprio mito contemporaneo, del suo potere e della sua influenza a livello mondiale e nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract Este trabalho concentra-se no estudo das mitologias desportivas e midiáticas da imagem de Cristiano Ronaldo, herói desportivo e objeto cultural português mas também ícone global pela sua mentalidade vencedora no trabalho e na vida diária. A tese analisa a construção da figura pública e, portanto, da marca CR7, desenvolvidas através de estratégias de publicação e comercialização como as do Personal Branding, dos social network e das representações jornalísticas em Portugal e na Europa. O ensaio explica também a relação entre Ronaldo e a sua pátria, muitas vezes cética por causa das suas atitudes mas sempre pronta a recebê-lo como o suo embaixador. Por esto, depois do triunfo no Euro 2016, foi descrito como o novo Dom Sebastião para levar o pais ao nível das grandes potências europeias e trazer à luz a questão histórica da identidade nacional.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicole Gomena
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Studi Umanistici
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

juventus
ronaldo
portogallo
cristiano ronaldo
real madrid
personal branding
cr7
letteratura calcistica
mendes
costruzione del mito

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi