Skip to content

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

La tesi si basa su un'idea centrale che ha guidato da subito il mio progetto di tirocinio: la storia come comunicazione affettiva tra generazioni. A cascata, tale rapporto è la base su cui si innescano una serie di conoscenze storiche che i bambini non acquisiscono semplicemente studiando dal sussidiario, ma che interiorizzano attraverso la narrazione dei nonni e il contatto diretto con le fonti storiche. Le testimonianze, la visita ai musei, la scoperta di mondi passati attraverso oggetti ormai in disuso ha permesso a un gruppo di bambini di classe seconda primaria di ricostruire la vita scolastica e il tempo libero dei loro nonni, attraverso varie tipologie di attività che hanno dato vita ad un laboratorio storico: lavoro di gruppo, discussione a grande gruppo, ascolto diretto di testimonianze, esplorazione di oggetti del passato con i cinque sensi, visita al Museo del Giocattolo di Milano, ricostruzione del proprio albero genealogico, interviste, sondaggi. Al termine del percorso, una mostra aperta a tutti ha permesso ai bambini di rappresentare efficacemente le conoscenze storiche acquisite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Stimolare la vita, lasciandola però libera di svilupparsi, ecco il primo dovere dell’educatore 1 . Quando, all’inizio del quarto anno universitario, hanno invitato noi studenti a scegliere l’ambito nel quale portare avanti il progetto di tesi, avevo già le idee molto chiare: sarebbe stata la storia, una delle discipline che maggiormente mi entusiasmano. L’incontro con voci autorevoli della didattica di tale disciplina e le ore intense di attività in classe seconda hanno aumentato, giorno dopo giorno, la consapevolezza che il desiderio e la voglia di sperimentarmi nell’insegnamento della storia per trasmettere la mia passione non sarebbero bastati. Su quali motivazioni profonde avrei basato l’intero progetto? Per cercarle, ho ripercorso gli anni felici dell’ infanzia, fino a comprendere l’origine della mia passione per la storia. Il primo emozionante contatto è avvenuto grazie al tempo dedicato all’ascolto dei racconti dei nonni: un tempo denso di sentimenti e affetto, un tempo fatto di pazienza e attenzione, un tempo di condivisione tra due generazioni. L’entusiasmo e la vivacità, che mi hanno accompagnata nei primi viaggi nel passato, hanno fatto nascere in me un forte interesse per la storia, alimentato negli anni successivi dall’incontro fortunato con alcuni docenti liceali, innamorati dell’insegnamento e aperti alle novità. L’esperienza da tirocinante e il lavoro di educatrice presso il doposcuola della mia città mi hanno permesso di conoscere un’infanzia sotto alcuni aspetti visibilmente cambiata rispetto alla mia. Infatti, il tempo di condivisione tra bambini e nonni sta diventando un privilegio di pochi: i primi passano gran parte delle ore a scuola e, all’uscita, sono già pronti per la prossima attività sportiva/didattica della giornata; i secondi, alzata l’età per andare in pensione, 1 MONTESSORI M., Educare alla libertà, Milano, Mondadori, 2008, p. 45.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bestetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Erica Joy Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
museo
didattica
discussione
testimonianze
lavoro di gruppo
scuola primaria
fonti storiche
rapporto intergenerazionale
laboratorio storico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi