Skip to content

Social Media e Ascolto della Rete

I Social Media hanno radicalmente cambiato le dinamiche e le relazioni tra le aziende e i clienti, ed è qui che si evidenzia la necessità di una strategia di Social Media Listening: “un processo di monitoraggio e di risposta ai riferimenti riguardanti un’azienda che si verificano sui Social Media”.
Questo elaborato nasce quindi con l’intento di analizzare l’importanza dell’utilizzo e dell’integrazione dei Social Media all’interno di un più ampio piano di gestione della comunicazione aziendale e della gestione della crisi. Partendo dal presupposto che l’esistenza dei Social Media cambia i flussi di comunicazione e la visibilità di ciò che si fa, si vuole dimostrare come non dare la giusta considerazione a ciò che accade sui social non evita di subire commenti negativi e ignorarli può avere un impatto molto negativo sul proprio lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE “I mercati sono conversazioni" - recitava nel 1999 il Cluetrain manifesto 1 . Oggi le conversazioni su prodotti, servizi, eventi e imprese si possono leggere in rete. Gruppi e community si aggregano spontaneamente intorno ai più disparati interessi, passioni, e argomenti in forum online, social network, blog e siti internet. In questo contesto si analizza l’importanza dei Social Media, sia come possibile causa di crisi, sia come canali di gestione della crisi stessa. Con il termine crisi ci si riferisce a particolari circostanze nelle quali può trovarsi un’impresa nell’arco della sua esistenza: eventi negativi e imprevisti che richiedono un’azione immediata. I Social Media hanno radicalmente cambiato le dinamiche e le relazioni tra le aziende e i clienti, ed è qui che si evidenzia la necessità di una strategia di Social Media Listening: “un processo di monitoraggio e di risposta ai riferimenti riguardanti un’azienda che si verificano sui Social Media”. 2 Con lo sviluppo di internet e la crescente possibilità di accesso alla rete da qualunque luogo e in qualunque momento, chiunque può creare contenuti ed esprimere pareri che si diffondono in rete in tempo reale e ad una velocità inarrestabile. Da qui nasce la necessità per le imprese di cogliere i flussi di comunicazione che le riguardano. I motivi per ascoltare la rete sono diversi: intercettare i bisogni, comprendere preferenze, fidelizzare la clientela e conoscere tempestivamente critiche e malumori al fine gestirli adeguatamente. Tuttavia, l’aspetto su cui verrà posta l’attenzione è l’individuazione del sentimento degli utenti nei confronti dell’impresa e la reputazione online, al fine di evitare mosse azzardate che possano portare a situazioni critiche. Questo elaborato nasce quindi con l’intento di analizzare l’importanza dell’utilizzo e dell’integrazione dei Social Media all’interno di un più ampio piano di gestione della comunicazione aziendale e della gestione della crisi. Partendo dal presupposto che l’esistenza dei Social Media cambia i flussi di comunicazione e la visibilità di ciò che si fa, si vuole dimostrare come non dare la giusta considerazione a ciò che accade sui social non evita di subire commenti negativi e ignorarli può avere un impatto molto negativo sul proprio lavoro. 1 Cluetrain manifesto (The Cluetrain Manifesto) https://it.wikipedia.org/wiki/Cluetrain_manifesto 2 Stec, C., “Social Media Definitions: The Ultimate Glossary of Terms You Should Know” 24 agosto 2015 http://blog.hubspot.com/blog/tabid/6307/bid/6126/The-Ultimate-Glossary-120-Social-Media- Marketing-Terms-Explained.aspx

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Menesatti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Nicoletta Vittadini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerrieri
social media listening
ascolto della rete
tesi ascolto della rete
enel #guerrieri
social media crisis
social media
tesi social media listening

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi