Skip to content

Il nido d'infanzia: un luogo educativo tra apprendimento e relazione

Il nido d’infanzia dalla sua nascita fino a oggi ha subito un percorso di profonda trasformazione che lo ha portato ad adeguarsi alle diverse esigenze dei bambini e ai bisogni delle famiglie. Rifiutata la sua funzione assistenzialistica è andato nel tempo configurandosi come luogo di formazione, relazione e cura dei bambini.
Un servizio destinato al piccolo e alla sua famiglia ben organizzato, nei tempi e negli spazi, con personale qualificato e un progetto pensato che offre occasioni qualitative di crescita ed esperienze costruttive di interazione con l’altro.
Il nido è da sempre stato oggetto di una riflessione costante che lo ha portato nel corso del tempo a essere inserito nel sistema educativo del nostro Paese, guadagnando la fiducia delle famiglie e un credito da parte degli esperti del settore. Il percorso tuttavia appare ancora aperto e l’esperienza passata va accolta, insieme alle pratiche consolidate, come supporto per guardare avanti e progettare nuove prospettive per il futuro. Le pratiche del nido devono essere viste sempre in modo riflessivo per discuterle, aggiornarle ed eventualmente riformularle; solo interrogandosi sulle problematiche quotidiane che si intrecciano nel servizio, pratiche e non, si può aspirare un servizio di qualità.
Il nido rappresenta per il bambino piccolo uno spazio di incontri, un ambiente socio-relazionale che realizza continuità affettiva con la famiglia e che offre la possibilità di fare molteplici esperienze significative per l’apprendimento e lo sviluppo della personalità, caratterizzandosi proprio per la pluralità di relazioni che intercorrono tra piccoli, tra adulti e tra piccoli e adulti.
L’attenzione nei confronti dell’infanzia si è alimentata con la ricerca in campo educativo e gli aspetti che hanno assunto valore non sono solo quelli riguardanti il rapporto di cura, ma si è guardato anche alle occasioni di esperienza e conoscenza dei piccoli, riconoscendo a pieno titolo l’importanza dell’apprendimento nei primi anni di vita.
Il compito educativo del nido d’infanzia è di proporre offerte di sviluppo plurime e aperte e di creare un ambiente educativo in grado di accogliere tutti i bambini, tenendo conto delle differenze di ciascuno. Il nido d’infanzia si presenta pertanto come un luogo che offre molteplici occasioni di relazioni e apprendimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’attenzione nei confronti dell’infanzia che si è alimentata con la ricerca in campo educativo ha dato valore primariamente al rapporto di cura, ma ha guardato anche alle occasioni di esperienza e conoscenza dei piccoli, riconoscendo a pieno titolo l’importanza dell’apprendimento nei primi anni di vita. Il nido è per il bambino uno spazio di incontri, un ambiente socio-relazionale che realizza continuità affettiva con la famiglia e che offre la possibilità di fare molteplici esperienze significative per l’apprendimento e lo sviluppo della personalità, caratterizzandosi per la pluralità di relazioni che intercorrono al suo interno. Il nido d’infanzia si presenta, quindi, come un luogo di relazioni multiple che concorrono alla costruzione dell’identità del bambino, inteso come soggetto ricco di potenzialità, capace di stabilire rapporti significativi con bambini e adulti e di apprendere in relazione a ciò che lo circonda. Il compito educativo del nido è di proporre, pertanto, offerte di sviluppo plurime e aperte e di creare un ambiente educativo in grado di accogliere tutti i bambini, tenendo conto delle differenze di ciascuno. Lo sviluppo delle relazioni affettive significative tra adulti e bambini e tra bambini e bambini è l’obiettivo primario per una crescita armonica dell’identità di ciascuno, nelle sue componenti emotive, cognitive, relazionali e sociali. In questo senso si ritiene che lo sviluppo emotivo del bambino debba procedere parallelamente allo sviluppo cognitivo, in una relazione interconnessa e dinamica: al nido si impara certamente, ma   5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daria Minighetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
  Corso: Scienze dell’Educazione Sociale
  Relatore: Enrica Freschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
apprendimento
gioco
relazione
nido d'infanzia
luogo educativo
routine al nido
competenza relazionale
strumenti educativi
ambiente accogliente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi