Skip to content

Il Destination Management: strumento chiave per lo sviluppo turistico. Caso di Studio: Viterbo

In questo elaborato viene svolta un’analisi del settore turistico partendo dalle definizioni di destinazione turistica con l’individuazione delle sue principali caratteristiche e tipologie, passando poi all’aspetto di gestione in termini organizzativi e di marketing di un territorio. Si introduce quindi il concetto di Destination Management e di Destination Management Organization (DMO), ossia quel soggetto o ente riconosciuto e incaricato di svolgere e realizzare tutta una serie di attività, introdotte dal Destination Management, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del prodotto turistico. Si descrivono i principali dati attinenti al settore del turismo a livello globale e nazionale facendo riferimento agli arrivi e alle permanenze dei turisti nelle località principalmente scelte come destinazioni. Si analizza il principale cambiamento che sta affrontando il settore del turismo, in particolare grazie all’utilizzo del Web da parte dei viaggiatori e degli operatori turistici.
Il fulcro dell’elaborato è rappresentato dalla ricerca svolta sui flussi turistici che visitano la città di Viterbo, tramite un’indagine realizzata all’interno del Polo Museale Colle del Duomo, principale attrazione turistica della città. Vengono analizzate e descritte le principali caratteristiche demografiche e comportamentali del campione di turisti intervistato al fine di eseguire una segmentazione degli stessi finalizzata all’individuazione delle attuali tipologie di viaggiatori che visitano la città o vi si recano in vacanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il turismo è uno dei settori chiave nell’economia di un paese, specialmente in un paese a vocazione turistica come l’Italia. La capacità di gestire questo strumento di sviluppo economico e sociale a disposizione di un territorio non è però sempre una caratteristica intrinseca al suo interno e in alcuni casi ci si ritrova a doverla sviluppare e migliorare nel tempo in maniera tale da poter trasformare il territorio in una vera destinazione turistica capace di attrarre determinati flussi di viaggiatori. Questo processo si confronta con una serie di cambiamenti in atto, che possono facilitare o ostacolare lo sviluppo e il successo delle destinazioni turistiche. Le persone che si muovono e viaggiano in giro per il mondo alla ricerca di nuove destinazioni da scoprire sono sempre di più. Si stima che nel 2030 saranno circa 1,8 miliardi i viaggiatori globali; ciò vuol dire maggiori flussi di arrivi e presenze in quelle destinazioni scelte come mete di un viaggio e possibilità di crescita economica per i territori che sapranno attirare tali flussi. Internet è ormai lo strumento con cui si organizzano viaggi, si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guglielmo Fassio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Qualità
  Relatore: Silvio Franco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi