Skip to content

Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

Il presente lavoro di tesi intende analizzare alcuni aspetti del Marketing, al fine di elaborare un modello di impresa che sia in grado di soddisfare i requisiti tecnici dei mercati del terzo millennio. Per realizzare tale obiettivo, è necessario stabilire i metodi di ricerca ed analisi che verranno impiegati nel presente lavoro. L’approccio più adatto al lettore che si accosti per la prima volta al mondo del Marketing è quello storico. La Storia racconta gli eventi collocandoli sull’asse temporale e li ricostruisce mediante fonti, scritte e non. Anche nel caso del Marketing, è opportuno muoversi attentamente tra le innumerevoli fonti che si hanno a disposizione, selezionando quelle ritenute più affidabili e valide da studiosi ed esperti del settore. In secondo luogo, trattandosi di un ambito strettamente connesso all’Economia ed alle scienze aziendalistiche, è necessario servirsi di strumenti tecnici propri di questo campo, quali la Statistica, l’Economia aziendale, e, più in generale, di tutti quegli strumenti in grado di effettuare un’analisi accurata dei dati, con piccoli margini di errore. A tal proposito, spesso si rivela opportuno accostare a spiegazioni analitiche dei fenomeni economici relativi al Marketing dei veri esempi tratti da casi aziendali, per semplificarne la comprensione. Una descrizione di ciò che avviene nelle aziende di successo di oggi può essere un ottimo ausilio nella divulgazione di argomenti che risulterebbero altrimenti ostici agli occhi del lettore meno esperto.
Dopo aver definito a grandi linee l’approccio metodologico che si proporrà all’interno di questo lavoro di tesi, occorre illustrare l’argomento che sarà oggetto di analisi del presente lavoro. Occorre fare una premessa di fondo: è opinione diffusa che un buon manager di azienda, qualsiasi sia il suo ramo di specializzazione o il campo in cui operi (Finanza, Produzione, Marketing ecc.), debba conoscere a fondo i molteplici meccanismi che entrano in gioco all’interno dell’impresa, in modo da sviluppare una conoscenza totale ed eterogenea dell’ambiente in cui opera. Questo il compito del Manager moderno, figura in grado di rompere le barriere della propria sfera di specializzazione e di raggiungere una nuova dimensione di conoscenza.
Stabilito ciò, ci si può addentrare nell’argomento principale del presente lavoro di tesi. Scopo di questa tesi è spiegare in che modo alcuni settori delle aziende cambino per adattarsi ai tempi. Le aree in questione sono quella Logistica e l’area di supporto al prodotto. Il fattore portante di tale cambiamento è il Marketing, accanto alla gestione della Qualità. Tuttavia, spesso gli studiosi del settore individuano nel sistema qualità una branca del Marketing; semplice capire il perché. Assicurare qualità al prodotto rientra nella volontà di soddisfare il cliente, cioè di rispettare quelle che sono le sue aspettative. Dunque, benché nel titolo della tesi siano espressamente indicati tanto il Marketing, quanto il Sistema di qualità, è possibile affermare che quest’ultimo sia conseguenza del primo, poiché contribuisce sensibilmente a definire quello che è il livello di Marketing di un’impresa.
Pertanto, scopo del presente lavoro di tesi è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza del Marketing, quale fenomeno interaziendale in grado di penetrare i mercati e perfino l’azienda, accedendo alle aree produttive più disparate, persino a quelle che, ad un primo sguardo, potrebbero sembrare distanti anni luce dalla mission del Marketing. Accanto al Marketing, anche l’area Produzione ha subìto notevoli modifiche nel corso del tempo, specie con l’avvento della Rivoluzione Industriale. Descrivere i cambiamenti che investono un fenomeno significa anzitutto descrivere il fenomeno stesso, cioè come nasce e si presenta in fase embrionale. Nel caso della Produzione, ricostruirne genesi e cause eziologiche risulta tutt’altro che semplice, essendo quello di “produzione” un concetto noto sin dai tempi più remoti. Si pensi alle prime civiltà che popolarono la Terra: le loro tecniche produttive, sebbene oggi considerate arcaiche, rappresentavano, allora, un vero e proprio capolavoro del genio umano. Ancora una volta, la Storia si rivelerà uno strumento indispensabile e prezioso per approfondire l’argomento alla base di questo lavoro di tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Università degli Studi Guglielmo Marconi INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi intende analizzare alcuni aspetti del Marketing, al fine di elaborare un modello di impresa che sia in grado di soddisfare i requisiti tecnici dei mercati del terzo millennio. Per realizzare tale obiettivo, è necessario stabilire i metodi di ricerca ed analisi che verranno impiegati nel presente lavoro. L’approccio più adatto al lettore che si accosti per la prima volta al mondo del Marketing è quello storico. La Storia racconta gli eventi collocandoli sull’asse temporale e li ricostruisce mediante fonti, scritte e non. Anche nel caso del Marketing, è opportuno muoversi attentamente tra le innumerevoli fonti che si hanno a disposizione, selezionando quelle ritenute più affidabili e valide da studiosi ed esperti del settore. In secondo luogo, trattandosi di un ambito strettamente connesso all’Economia ed alle scienze aziendalistiche, è necessario servirsi di strumenti tecnici propri di questo campo, quali la Statistica, l’Economia aziendale, e, più in generale, di tutti quegli strumenti in grado di effettuare un’analisi accurata dei dati, con piccoli margini di errore. A tal proposito, spesso si rivela opportuno accostare a spiegazioni analitiche dei fenomeni economici relativi al Marketing dei veri esempi tratti da casi aziendali, per semplificarne la comprensione. Una descrizione di ciò che avviene nelle aziende di successo di oggi può essere un ottimo ausilio nella divulgazione di argomenti che risulterebbero altrimenti ostici agli occhi del lettore meno esperto. Dopo aver definito a grandi linee l’approccio metodologico che si proporrà all’interno di questo lavoro di tesi, occorre illustrare l’argomento che sarà oggetto di analisi del presente lavoro. Occorre fare una premessa di fondo: è opinione diffusa che un buon manager di azienda, qualsiasi sia il suo ramo di specializzazione o il campo in cui operi (Finanza, Produzione, Marketing ecc.), debba conoscere a fondo i molteplici meccanismi che entrano in gioco all’interno dell’impresa, in modo da sviluppare una conoscenza totale ed eterogenea dell’ambiente in cui opera. Questo il compito del Manager moderno, figura in grado di rompere le barriere della propria sfera di specializzazione e di raggiungere una nuova dimensione di conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Egor Tropeano
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management
Anno: 2016
Docente/Relatore: Luciano Favretti
Istituito da: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi