Skip to content

Dita o numeri? Dalla quantità alla rappresentazione simbolica

La stesura e il relativo sviluppo di questa tesi, ha come obiettivo quello di confrontare la letteratura riguardante l’embodied cognition, in particolare quello matematico, che riguarda l’apprendimento del numero attraverso il contare con le dita, con i risultati ottenuti da test effettuati attraverso un campione composto da adulti e bambini.
Per questo motivo potremmo dire: “Dita o numeri? Dalla quantità alla rappresentazione simbolica”. Per sviluppare tale argomento, nel primo capitolo verranno presentate le basi teoriche dell’embodied cognition, nel secondo si analizzeranno gli aspetti, relativi all’embodied cognition, applicati alla rappresentazione numerica e al conteggio con le dita (embodied matematico).
Nel terzo capitolo si presenterà una ricerca che ha per oggetto il passaggio durante l’apprendimento del numero, da una rappresentazione non simbolica a quella simbolica. Per condurre tale esperimento, è stato analizzato un campione di adulti e di bambini con età compresa tra i 5 e gli 8 anni, ai quali sono stati somministrati due test: il RAN, test di denominazione rapida e ricerca visiva di colori, figure e numeri, dove lo stimolo colori è stato però sostituito con la matrice mani, e il subitizing test, presentato attraverso lo schermo di un computer, dove il probando doveva indicare, utilizzando due tasti, la quantità maggiore che veniva indicata sullo schermo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La stesura e il relativo sviluppo di questa tesi, ha come obiettivo quello di confrontare la letteratura riguardante l’embodied cognition, in particolare quello matematico, che riguarda l’apprendimento del numero attraverso il contare con le dita, con i risultati ottenuti da test effettuati attraverso un campione composto da adulti e bambini. Per questo motivo potremmo dire: “Dita o numeri? Dalla quantità alla rappresentazione simbolica”. Per sviluppare tale argomento, nel primo capitolo verranno presentate le basi teoriche dell’embodied cognition, nel secondo si analizzeranno gli aspetti, relativi all’embodied cognition, applicati alla rappresentazione numerica e al conteggio con le dita (embodied matematico). Nel terzo capitolo si presenterà una ricerca che ha per oggetto il passaggio durante l’apprendimento del numero, da una rappresentazione non simbolica a quella simbolica. Per condurre tale esperimento, è stato analizzato un campione di adulti e di bambini con età compresa tra i 5 e gli 8 anni, ai quali sono stati somministrati due test: il RAN, test di denominazione rapida e ricerca visiva di colori, figure e numeri, dove lo stimolo colori è stato però sostituito con la matrice mani, e il subitizing test, presentato attraverso lo schermo di un computer, dove il probando doveva indicare, utilizzando due tasti, la quantità maggiore che veniva indicata sullo schermo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Cazzetta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia dinamico clinica infanzia, adolescenza e famiglia
  Relatore: Francesca Federico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

situated cognition
cognizione numerica
embodied cognition
embodied numerosity
embodied matematico
test ran
finger counting
subitizing test
le affordances
ac-mt test

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi