Turismo e Web 2.0. L’influenza dei Social Network sugli eventi turistici culturali: il caso studio “Tempus est Jocundum” di Gemona del Friuli
Negli ultimi anni la consapevolezza delle potenzialità del turismo in ambito economico è accresciuta e, l’Italia, con i suoi 51 siti inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità stilata dall’Unesco, può rivestire un ruolo da protagonista, nonostante sia appurato che l’acquisizione di consapevolezza delle proprie potenzialità non significa necessariamente essere in grado di sfruttarle a proprio favore.
Nell’elaborato viene trattato l’aspetto promozionale di un evento turistico culturale sul web 2.0, in particolare attraverso i social network, e l’influenza che esso ha sull’evento e sul partecipante ad esso. Effettivamente, il web 2.0 influenza le scelte, in questo caso, del partecipante all’evento “Tempus est Jocundum” di Gemona del Friuli?
Il percorso intrapreso per rispondere al quesito vede la sua nascita nella definizione di turismo e della sua evoluzione nel tempo, viene considerato il binomio web e turismo, che corre su una linea che porterà entrambi al passaggio a 2.0, prendendo in analisi il profilo del turista 2.0 e la conseguente evoluzione delle strategie dell’operatore turistico attraverso il web marketing.
La definizione del web 2.0 ci porta a definire quelli che sono i suoi strumenti principali: i social network. Dalle origini, passando per le caratteristiche e le tipologie di piattaforme di social networking, fino ad arrivare ai colossi, sia per la costituzione societaria che per la portata del loro successo, di cui oggi è impossibile fare a meno: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.
Una delle forme più utili ed innovative di gestione delle relazioni in ambienti virtuali è la netnografia, che vede la sua applicazione al web 2.0 nella Social Network Analysis. L’analisi netnografica è coadiuvata da alcuni strumenti: uno di questi è T-LAB, software essenziale per poter rispondere al quesito che ci siamo posti inizialmente.
Grazie a T-LAB è stata svolta un’analisi del mondo virtuale, attraverso l’analisi di alcuni post informativi tratti da siti e blog, pubblicati immediatamente prima l’evento “Tempus est Jocundum”, ed un’analisi del mondo reale, successiva all’indagine motivazionale effettuata, nell’ambito di un progetto relativo all’esame di Marketing del Turismo, svolto dalla facoltà di Scienze e Tecniche del Turismo Culturale dall’Università di Udine, durante la rievocazione storica “Tempus est Jocundum”.
Dopo una breve introduzione alla storia della cittadina gemonese, le motivazioni che hanno spinto verso l’organizzazione dell’evento rievocativo e una sintesi di ciò che accade nei quattro giorni in cui il centro storico si trasforma in un borgo medievale, i risultati ottenuti vengono dapprima analizzati, presentati e spiegati singolarmente, per poi procedere ad un confronto che porterà alla risposta al nostro quesito iniziale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Micelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Conservazione dei Beni Culturali |
Corso: | Scienze e Tecniche del Turismo Culturale |
Relatore: | Michela Cesarina Mason |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 89 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il potere politico dei social media: Analisi comparata dell'influenza dei social network nelle rivoluzioni in Algeria, Tunisia, Egitto e Libia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi