An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies
Over the past years, several companies have changed their localisation strategy. This topic has been the object of debate within the academic scenario and some authors have revealed the presence of a great number of companies that have chosen to bring back their facilities to the country of origin. Some other scholars have tried to understand this transformation, identifying among the key factors that might positively influence this transfer, the importance of the country in which the company produces its goods. For these authors there is a connection between the consumers’ purchase and the perception of the extrinsic value of a product, such as the country of origin or production and therefore the concept of ‘Made in’.
In contrast with previous studies, this exploratory research starts from the assumption that if ‘Made In’ is able to influence the process of purchase and consumption of a product or service, it can even represent a reason for companies to move their plants to the country of origin. Therefore, the point is not to find out whether it happens or how many times it happens, but the focus of the research is to ascertain why this happens. The final aim of the research is to explore the relationship between the localisation decisions of Italian companies and the country in which they have decided to localise their plants. In order to explore this relationship the work has been focused on a sample of 15 managers belonging to three different groups of companies’ localisation strategies: those that are involved in back-reshoring, off-shoring and never-shoring. Through an in-depth interview with each of them, the researcher has discussed the two main topics (reputation and localisation) and has analysed the responses by the software tools of MAXQDA and Excel. The use of these tools has been integrated with the construction of some cognitive diagrams. In this way, the researcher acted as a sense-making device, with the intention of giving a complete framework to the object of the study.
The findings show in which way the country reputation can influence the localisation strategies of the Italian companies interviewed. The main idea is pointed out in the last paragraph of ‘Findings and discussion’. The choice of locating the plant(s) abroad can only be made in certain industries and with certain products where the ‘Made in Italy’ and ‘know-how’ do not affect the target market.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Piras |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Marketing e Mercati Globali |
Relatore: | Elisa Rancati |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 76 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Scelte distributive del Made in Italy nei mercati internazionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi