Skip to content

Didattica dell'improvvisazione nell'insegnamento della chitarra per le scuole medie ad indirizzo musicale

Per improvvisazione (dal latino Improvisus – inaspettato, inatteso) si intende una forma di composizione istantanea che per sua natura costitutiva è qualcosa che principalmente accade e che poco si presta ad una classificazione. Essa gode della singolare particolarità di essere uno dei fenomeni musicali più diffusi al mondo e, al tempo stesso, uno dei più sottovalutati. L’improvvisazione che tratterò in questa sede non è necessariamente limitata ad una specifica disciplina musicale, ma bensì considerata nella sua globalità come elemento comune a più linguaggi e strettamente legata alla mia esperienza da chitarrista di estrazione jazzistica. Si partirà dunque da una breve ricostruzione storica dei procedimenti improvvisativi in musica per poi entrare nello specifico della chitarra jazz analizzando le possibilità improvvisatorie connesse alla didattica per la scuola media ad indirizzo musicale. Durante la mia esperienza di docente ho potuto constatare come l’atto creativo dell’ improvvisare sia una delle attività che più arricchiscono e motivano lo studio degli alunni, contribuendo allo sviluppo della loro capacità di esprimersi musicalmente. L’improvvisazione, inoltre, contribuisce allo sviluppo della sfera formativa generale dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, capacità di analisi e sintesi, sviluppo della creatività e della fantasia, coscienza di sé, autocontrollo e prontezza di riflessi. Occorrerebbe dunque non limitare la pratica improvvisativa, come spesso accade, al solo ambito propedeutico, ma estenderla a tutte le fasi di studio dello strumento, poiché solo “l’improvvisazione risponde a quella voglia creativa che è parte di ogni musicista ed è capace di coinvolgerlo completamente nell’atto del fare musica”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  3   1. INTRODUZIONE “Sono attratto dall’improvvisazione per via di qualcosa che, a mio avviso, ha grande importanza. Si tratta di una freschezza, di una qualità particolare, che si può ottenere solo improvvisando; qualcosa che sfugge alla scrittura…” 1 Per improvvisazione (dal latino Improvisus – inaspettato, inatteso) si intende una forma di composizione istantanea che per sua natura costitutiva è qualcosa che principalmente accade e che poco si presta ad una classificazione. Essa gode della singolare particolarità di essere uno dei fenomeni musicali più diffusi al mondo e, al tempo stesso, uno dei più sottovalutati. L’improvvisazione che tratterò in questa sede non è necessariamente limitata ad una specifica disciplina musicale, ma bensì considerata nella sua globalità come elemento comune a più linguaggi e strettamente legata alla mia esperienza da chitarrista di estrazione jazzistica. Si partirà dunque da una breve ricostruzione storica dei procedimenti improvvisativi in musica per poi entrare nello specifico della chitarra jazz analizzando le possibilità improvvisatorie connesse alla didattica per la scuola media ad indirizzo musicale. Durante la mia esperienza di docente ho potuto constatare come l’atto creativo dell’ improvvisare sia una delle attività che più arricchiscono e motivano lo studio degli alunni, contribuendo allo sviluppo della loro capacità di esprimersi musicalmente. L’improvvisazione, inoltre, contribuisce allo sviluppo della sfera formativa generale dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, capacità di analisi e sintesi, sviluppo della creatività e della fantasia, coscienza di sé, autocontrollo e prontezza di riflessi. Occorrerebbe dunque non limitare la pratica improvvisativa, come spesso accade, al solo ambito propedeutico, ma estenderla a tutte le fasi di studio dello strumento, poiché solo                                                                                                                 1   Derek  Bailey,   Improvvisazione.   Sua  natura  e  pratica  in  musica,   ETS,  Pisa  2010.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Pattavina
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Abilitazione per l'insegnamento della chitarra nelle scuole medie - Cdc AB77
Anno: 2014
Docente/Relatore: Pietro Gizzi
Istituito da: Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 20

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
jazz
chitarra
improvvisazione
pas
scuole medie
conservatorio
abilitazione
ab77
pattavina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi