Tanta Roba Label: La sfida delle etichette indipendenti nello scenario oligopolistico delle major
L'obiettivo fondamentale dell'elaborato è la descrizione approfondita di come opera un'etichetta discografica indipendente all'interno dell'oligopolio dell'industria musicale, dominato dalle tre grandi major, Universal, Sony e Warner. Il metodo di ricerca ed argomentazione utilizzato sfrutta sia l'approccio teorico che quello pratico: la parte iniziale, più tecnica si affianca ad una più concreta, legata all'esperienza di stage nella indie “Tanta Roba Label”.
Da un'approfondita analisi storica sulle modalità di sviluppo economico e tecnologico del settore musicale, in particolare dall'invenzione del grammmofono alle più moderne piattaforme streaming, si delineano le nuove frontiere del business musicale, supportati da dati sull'andamento del mercato attuale e sulle nuove tendenze.
Il nucleo centrale della trattazione, rimane, però, Tanta Roba Label, come caso di studio e di osservazione. È una indie del genere rap, pertanto, dapprima viene introdotto il genere nelle sue caratteriste e peculiarità a livello italiano, per poi entrare del dettaglio della fondazione, delle attività di cui si occupa (dalla produzione dei dischi, all'organizzazione dei concerti live, al merchandising, e-commerce), mission, vision, cultura d'impresa: si evince, come, non serva essere una “grande” per avere una storia, obiettivi da perseguire e alti valori, sia dichiarati che condivisi. Questi elementi, devono essere sviluppati con forza e convinzione, al fine di ottenere successo e ottenere un proprio spazio nel mercato.
Si è cercato, pertanto, comprendere quali i rapporti tra attori e stakeholder che operano a differenti stadi della catena del valore, la cornice legale con la questione della pirateria e dell'importanza della Siae e di altre associazioni di categoria, in modo tale da gestire al meglio la posizione indipendente in un mare così grande. Tanta Roba ne è capace poiché ha valorizzato i propri punti di forza, implementando strategie funzionali e focalizzandosi sull'importanza dell'ottimizzazione dei costi, pur mantenendo uno standard elevato. È necessario prestare attenzione a tutte le leve del marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione che vengono riassunte nel positioning. Ciascuna di esse contribuisce a creare e a diffondere valore per l'impresa: un artista che piaccia al target di riferimento, disposto a spendere una determinata somma di denaro, a fronte di convinzioni, percezioni e associazioni sviluppate grazie alle relazioni attivate dall'impresa con la comunicazione (soprattutto a livello di social presence sul web) e volte a rafforzarne il brand, la marca, la promessa, l'immagine presso i clienti.
Dal punto di vista pratico, questo impegno si traduce in azioni quotidiane e nell'attenzione alla progettazione puntale di ogni attività aziendale, al fine di renderne percepibile il valore: vi è una precisa procedura per l'organizzazione dei concerti e per il management degli artisti, per la gestione dell'e-commerce e del sito web e per tutti gli aspetti tecnici di carattere economico come la rendicontazione mensile del canale You Tube.
Infine, per rendere possibile tutto questo, è necessario favorire un clima di lavoro positivo e creare una crew, un team molto forte e unito, che capitalizzi le esperienze individuali, condividendole con gli altri, in una dimensione di learning by doing: l'obiettivo finale è il successo, un disco d'oro non solo appeso alla parete ma come modello mentale e condiviso a cui ambire.
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Informazioni tesi
Autore: | Cecilia Gennifer Guerriero |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | LT 18 - scienze economico aziendali |
Relatore: | Flavio Gnecchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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