Skip to content

''En finir avec Eddy Bellegueule'': il racconto di sé come contropotere.

La tesi si propone di illustrare come il romanzo "En finir avec Eddy Bellegueule", edito nel 2014 sia riuscito a creare un clamore mediatico riguardo alla situazione delle persone omo e transessuali nella Francia dei matrimoni egualitari, ma anche nella Francia dei movimenti reazionari e dell'omofobia. L'elaborato esplora il potere del campo culturale in chiave sociologica (con lo sguardo di Pierre Bourdieu), analizza le nuove forme del sessismo e dell'omofobia, confronta il testo con autori precedenti come Jean Genet e Pasolini, ed infine analizza il doppio registro linguistico: borghese e sottoproletario. L'obiettivo della tesi è di dimostrare come la narrativa francese contemporanea possa aver un utilità sociale, senza fungere da pamphlet, ma semplicemente facendo ricorso al genere autobiografico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  INTRODUZIONE Raccontare se stessi, frammenti del proprio vissuto, senza giudizi di valore, presentando la realtà in maniera non troppo corrosa da interpretazioni personali. Il romanzo autobiografico, negli ultimi anni, è diventato una delle forme più diffuse per affrontare tematiche di rilevanza generale partendo da esperienze personali. Una geografia di argomenti che parte dal local (se stessi) per arrivare al global (la comunità). La personalizzazione di esperienze vissute sulla propria pelle è un modo di privare il romanzo del contenuto immaginifico e vestirlo di un tessuto veritiero. Presentare la propria realtà è indice di una visione soggettiva, che non è però scevra dall’oggettività determinata dall’elemento realistico (e non fantastico) della narrazione di fatti effettivamente vissuti. Il narratore diventa quasi giornalista di se stesso, il romanzo cronaca di contesti storico-socio-culturali reali (e, nonostante la soggettività di chi narra, realisti per il lettore). Opere che, proprio per il lettore, seppur presentando scenari e dimensioni che possono apparire lontani, eliminano il filtro della narrazione fine a se stessa, inteso come racconto di fatti frutto di invenzione, e creano un sostrato di immedesimazione. Una sorta di cordone ombelicale fra autore e utente dell’opera che consente a quest’ultimo di percepire un legame, quasi intimo con le vicende narrate, anche se completamente avulse dalla propria realtà sociale e personale. Se questo rapporto intimo è proprio delle opere autobiografiche in generale, lo è ancora di più per quei romanzi che partendo da una storia privata, trattano tematiche di interesse “pubblico”, fatti comuni a vicende di cronaca. In questo contesto, il genere autobiografico diventa, per forza di cose, autosociobiografico. Le vicende personali si fanno sociali, il privato si trasforma in pubblico, la storia serve a leggere altre storie, diverse ma in fondo simili. Del resto, la stessa separazione fra privato e pubblico risulta spesso artificiale. Le vicende personali, soprattutto se negative, altro non sono che un riflesso del modo collettivo di percepire la realtà e le tematiche sociali. Non esiste, infatti, uno schermo che divida e separi in maniera netta il “proprio” dal “generale”, soprattutto nel caso in cui la narrazione riguardi tematiche di genere, di orientamento sessuale, di razza. Le storie, qualsiasi storia quindi anche quella che non diventa oggetto di 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabeth-Astrid Beretta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
  Relatore: Daria Galateria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

narrativa
sociologia
letteratura francese
omofobia
letteratura contemporanea
studi di genere
diritti lgbtqi
strategie di communicazione
autobiografia
autosociobiografia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi