Il Gioco Post-Traumatico
Nel primo capitolo del mio lavoro sono descritte le principali caratteristiche del Disturbo Post Traumatico da Stress, considerando come esso si caratterizzi sia nell’età adulta sia nell’età evolutiva. In questo capitolo ho voluto, inoltre, soffermarmi in particolar modo sulle principali differenze sintomatologiche e diagnostiche che diversi autori hanno precedentemente analizzato, quando il disturbo post-traumatico da stress coinvolge individui di età diversa. Inoltre, è stato di mio interesse sottolineare come il trauma possa essere costituito da un evento unico e circoscritto, spesso inatteso, o considerare un insieme di esperienze traumatiche ripetute e tristamente aspettate, portando in questo caso allo sviluppo di un malessere psicologico molto più grave.
Un altro aspetto da me toccato è stato quello di analizzare il Disturbo Post Traumatico da Stress da un punto di vista biologico e neurologico, andando a studiare come tale disturbo, non influenzi solo le componenti psicologiche dell’individuo, ma possa essere anche essere una possibile causa delle differenziazioni, riscontrate dai ricercatori in diversi studi, riguardo le componenti neurologiche.
Nel secondo capitolo del mio lavoro ho cercato di fornire una valida definizione del gioco post-traumatico e di individuare ed elencare le principali caratteristiche che lo descrivono, basandomi sui diversi studi svolti in questo campo. In seguito, ho voluto dedicare una parte del mio lavoro sulla comparazione tra il gioco ordinario e il gioco post-traumatico in modo da comprendere come esso possa essere ritenuto un sintomo e un elemento nocivo per la salute psicologica del bambino.
Infine, ho voluto in questo capitolo affrontare il gioco post-traumatico in bambini vittime di terrorismo e descrivere alcune ricerche svolte per osservare e comprendere le implicazioni psicologiche che eventi così violenti e dolorosi possono avere su individui altrettanto indifesi e bisognosi di protezione, sottolineando l’importanza che svolgono i diversi fattori protettivi, sia individuali e ambientali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Minutiello |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Annamaria Speranza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Applicazioni del pensiero controfattuale negli esiti post-traumatici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi