Skip to content

L'era virtuale - il fenomeno del sexting. Una ricerca empirica

Il progresso del web e la straordinaria crescita dei Social Network Sities (SNS) negli ultimi dieci anni ha portato ad un incremento della ricerca e ad un aumento di interesse pratico per tale fenomeno (Riedl, Kobler, Goswami, Krcmar, 2013). Sono state condotte ricerche incentrate sulle motivazioni per cui le persone entrano a far parte delle reti sociali online (Ellison, Steinfield, Lampe, 2007), sul rapporto tra le reti sociali online e offline e su come esse si influenzino tra loro (Oxendine, Borgida, Sullivan, Jackson, 2003; Ellison, Steinfield, Lampe, 2007) ed anche sulla condivisione di informazioni in rete (Wasko e Faraj, 2005; Brandtzæg, Luders, Skjetne, 2010).
Particolare modalità di scambio online è costituita dalla sempre più diffusa pratica del sexting. Il sexting consiste nella ricezione o nell’invio di messaggi o immagini sessualmente espliciti, condivisione che può avvenire tramite cellulare o siti di Social Network (Gordon-Messer, Bauermeister, Grodzinski, Zimmerman, 2012). Le ricerche svolte in tale campo sono perlopiù di tipo quantitativo ed esplorano la frequenza di tale fenomeno a seconda del genere o dell’età, senza esaminare particolarmente i risvolti personali e sociali che suddetta pratica potrebbe comportare (Cross, Richardson, Douglas, Von Kaenel-Flatt, 2009).
Il mio lavoro di tesi è dunque incentrato sullo studio dei Social Network Sities e del sexting in una prospettiva di psicologia di comunità, disciplina che promuove empowerment e benessere nei singoli individui e di conseguenza nell’intera collettività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il progresso del web e la straordinaria crescita dei Social Network Sities (SNS) negli ultimi dieci anni ha portato ad un incremento della ricerca e ad un aumento di interesse pratico per tale fenomeno (Riedl, Kobler, Goswami, Krcmar, 2013). Sono state condotte ricerche incentrate sulle motivazioni per cui le persone entrano a far parte delle reti sociali online (Ellison, Steinfield, Lampe, 2007), sul rapporto tra le reti sociali online e offline e su come esse si influenzino tra loro (Oxendine, Borgida, Sullivan, Jackson, 2003; Ellison, Steinfield, Lampe, 2007) ed anche sulla condivisione di informazioni in rete (Wasko e Faraj, 2005; Brandtzæg, Luders, Skjetne, 2010). Particolare modalità di scambio online è costituita dalla sempre più diffusa pratica del sexting. Il sexting consiste nella ricezione o nell’invio di messaggi o immagini sessualmente espliciti, condivisione che può avvenire tramite cellulare o siti di Social Network (Gordon-Messer, Bauermeister, Grodzinski, Zimmerman, 2012). Le ricerche svolte in tale campo sono perlopiù di tipo quantitativo ed esplorano la frequenza di tale fenomeno a seconda del genere o dell’età, senza esaminare particolarmente i risvolti personali e sociali che suddetta pratica potrebbe comportare (Cross, Richardson, Douglas, Von Kaenel-Flatt, 2009). Il mio lavoro di tesi è dunque incentrato sullo studio dei Social Network Sities e del sexting in una prospettiva di psicologia di comunità, disciplina che promuove empowerment e benessere nei singoli individui e di conseguenza nell’intera collettività. Nel primo capitolo, l’attenzione è rivolta al tema dei SNS, argomento quanto mai contemporaneo. Verrà infatti ripercorso il progresso tecnologico degli ultimi anni, con particolare attenzione al passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0, che ha reso possibile la nascita di blog, forum e siti di Social Network (Floyd, Jones, Rathi, Twidale, 2007). Lo sviluppo dei SNS ha modificato in gran misura la vita quotidiana degli individui: essi sono diventati strumenti di comunicazione, di scambio, di informazione di massa, con un ruolo sempre più rilevante nella vita sociale, culturale ed economica di ogni Paese informatizzato (Rheingold, 2003). Tra i siti di Social Network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi