Skip to content

Metodi valutativi della performance: l'analisi del settore automobilistico

Il presente elaborato affronta la tematica dei metodi valutativi della performance aziendale, attraverso l'analisi del settore automobilistico.
L'analisi del settore automobilistico si inserisce temporalmente fino all'autunno 2013 ed è realizzata attraverso lo studio di tre importanti case produttrici: Fiat S.p.A. , Bmw Group e Ford Motor Company.
Nel primo capitolo, "Metodi valutativi della performance aziendale", è realizzata una panoramica sulla tematica della valutazione della performance aziendale. Infatti, in primo luogo, si analizzano quali possano essere gli obiettivi perseguibili attraverso la valutazione, osservando i diversi contesti in cui questa può essere rilevante e le alternative situazioni in cui può trovare minore spazio ed applicazione. In secondo luogo si realizza un report storico degli sviluppi di questa tematica, ripercorrendo le principali tappe che si sono succedute nel tempo e quindi i diversi metodi e strumenti valutativi elaborati, richiamandone caratteri principali e soprattutto forze e debolezze. In terzo luogo si riporta un'importante area valutativa della performance, sempre più diffusa, che è quella azionaria; di questa si sono richiamati i principali strumenti utili ad una sua completa ed approfondita analisi.
Il secondo capitolo, "Il settore automobilistico", si caratterizza per un rilevante approfondimento sul settore prescelto per la ricerca. Innanzitutto si richiamano gli sviluppi storici, dagli inizi, dell'industria automobilistica, comprendendone anche gli aspetti produttivi, tecnologici ed operativi. Poi si realizza, utilizzando come spartiacque la crisi economico-finanziaria, un'analisi del settore automobilistico dal 2008, specificamente nel mercato americano, europeo ed infine italiano. Successivamente, per le tre società oggetto di studio, si sviluppa un'introduzione che ne riporta gli sviluppi storici, la struttura proprietaria, l'analisi approfondita del fatturato e delle unità vendute, la quota di mercato, lo studio di principali indicatori reddituali e le considerazioni sull'avvenire.
Nel terzo capitolo, "Applicazione, valutazione e confronto degli strumenti di performance", si sviluppa un'analisi approfondita della performance delle tre società, oggetto della ricerca, attraverso tre principali categorie di strumenti valutativi: principali indicatori contabili (indicatori reddituali, indici di redditività, export intensity, indicatori finanziari ecc), multipli di mercato (P/E, P/BV), metodologie di analisi azionaria (grafico di performance relativa e di forza relativa, DDM, beta, volatilità, turnover velocity, indici di Sharpe e Treynor, Z-score e analisi tecnica). La valutazione delle tre aree di studio è realizzata prima singolarmente per ogni azienda e, successivamente, è elaborato un costruttivo confronto.
Il quarto capitolo, "Analisi dell'eventuale correlazione tra misure di performance e andamento del titolo azionario", riporta un'ulteriore analisi che ha l'obiettivo di comprendere le possibili relazioni tra indicatori di performance e trend del titolo azionario. Precisamente non si verifica solo un eventuale allineamento degli andamenti sul piano grafico, in termini cioè di intensità e segno delle variazioni percentuali, ma si sviluppa l'indice di correlazione di Pearson, al fine di individuare se vi è una relazione di tipo lineare, percepibile graficamente attraverso un grafico a dispersione. Sono quindi riportati i risultati di correlazione ottenuti con indicatori reddituali, di creazione del valore e altri di natura residuale, attraverso anche un riepilogo conclusivo della ricerca del capitolo in oggetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il presente elaborato affronta la tematica dei metodi valutativi della performance aziendale, attraverso l'analisi del settore automobilistico. La forte passione nei mercati azionari e il maturo interesse negli ambiti economico-finanziari delle aziende rappresentano le principali motivazioni che hanno guidato la mia scelta verso questo argomento di ricerca. L' analisi del settore automobilistico si inserisce temporalmente fino all' autunno 2013 ed è realizzata attraverso lo studio di tre importanti case produttrici: Fiat S.p.A. , Bmw Group e Ford Motor Company. La prima società, Fiat S.p.A., è rappresentante del nostro paese, anche se sempre più internazionale vista l'acquisizione di Chrysler Group (in questi giorni ormai definitiva); la seconda impresa, Bmw Group, è espressione di un' altra forza europea (tedesca) ed è sempre più presente nei mercati emergenti; infine la terza azienda, Ford Motor Company, è portavoce del mondo statunitense. Gli aspetti approfonditi nell' elaborato rappresentano, di fatto, un intreccio degli ambiti di mio forte interesse: dagli indicatori contabili ai multipli di mercato, dagli indici di bilancio alle valutazioni dei titoli azionari. L' elaborato si compone di quattro capitoli. Nel primo capitolo, "Metodi valutativi della performance aziendale", è realizzata una panoramica sulla tematica della valutazione della performance aziendale. Infatti, in primo luogo, si analizzano quali possano essere gli obiettivi perseguibili attraverso la valutazione, osservando i diversi contesti in cui questa può essere rilevante e le alternative situazioni in cui può trovare minore spazio ed applicazione. In secondo luogo si realizza un report storico degli sviluppi di questa tematica, ripercorrendo le principali tappe che si sono succedute nel tempo e quindi i diversi metodi e strumenti valutativi elaborati, richiamandone caratteri principali e soprattutto forze e debolezze. In terzo luogo si riporta un' importante area valutativa della performance, sempre più

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Del Principe
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo Viganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi