Lo sviluppo dell'e-commerce nel grocery: il caso Tesco in Corea del Sud
L'e-commerce è uno dei fenomeni più dirompenti degli ultimi anni. Esso consiste in un mezzo attraverso il quale le imprese e il mercato possono vendere e acquistare beni o servizi sul Web. Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più all'interno della nostra società, grazie alla facilità con la quale è possibile da una parte formulare l'offerta e dall'altra accettarla senza grosse difficoltà.
Dopo aver analizzato nello specifico il fenomeno del commercio elettronico, con i vari vantaggi e svantaggi che lo contraddistinguono, l'elaborato si focalizza su uno dei settori emergenti nell'e-commerce, il grocery. Spesso associato al canale tradizionale (supermercati, ipermercati, ecc.), quest'ultimo in alcune realtà internazionali (Corea del Sud, Stati Uniti e Gran Bretagna) ha assunto una grande rilevanza, tant'è che sono ormai milioni le persone che in questi mercati fanno la loro spesa online. Si analizzeranno i vari approcci adottati dai retailer internazionali per gestire la distribuzione dei prodotti, fino ad arrivare all'analisi specifica del tipico shopper online, guardando a ciò che ritiene più importante e determinante nella scelta del canale da utilizzare per acquistare i prodotti desiderati, analizzando anche i vincoli che possono emergere ed in alcuni casi ostacolare il processo di acquisto sul Web (per esempio costi di spedizione considerati elevati). Nell'ultimo capitolo si analizzerà il caso di un noto gruppo della grande distribuzione organizzata, Tesco. Il retailer britannico è leader nell'e-grocery a livello mondiale. Nello specifico si guarderà ad un caso di successo, quello in Corea del Sud. E' nel paese asiatico dove - grazie alla joint venture con Samsung del 1999 - Tesco (o meglio Homeplus che è il brand name con il quale il gruppo è presente nel mercato sudcoreano) è riuscita a diventare in poco tempo il secondo retailer del paese, grazie al successo raggiunto prima offline e poi online. In quest'ultimo caso la tesi si concentra sulle capacità da parte del gruppo di essere riuscito ad esportare con successo il know-how e le varie competenze assunte nel proprio mercato domestico anche in Corea del Sud, adattandole alla realtà locale. Il tutto partendo dall'e-commerce "tradizionale" nei primi anni duemila fino al lancio dei virtual store (una vera e propria evoluzione dell'e-commerce "tradizionale"). Essi non sono altro che dei pannelli retroilluminati sui quali è possibile trovare vari prodotti grocery, che il cliente mediante la tecnologia del QR code può fotografare, procedendo poi all'acquisto effettivo, attraverso l'applicazione per smartphone di Homeplus, disponibile su Google Play e iOS . I virtual store sono un'innovazione di processo, che ha fatto le fortune di Tesco nel paese. Al riguardo l'elaborato si vuole focalizzare proprio su questa piattaforma innovativa, sulla quale molti come Tesco, non solo nel grocery, ma anche in altri settori, saranno pronti a scommettere sempre di più in futuro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cristiano Corsini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management Internazionalizzazione e Qualità |
Relatore: | Simone Guercini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Nuove forme di commercio elettronico: i temporary outlet online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi