Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima
Il focus del mio project work è orientato alla rilevazione delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura nelle classi prime attraverso la costruzione di un protocollo di prove di somministrazione iniziale e finale, sui cui risultati sono state progettate e implementate le attività di potenziamento delle abilità nei bambini rilevati a rischio.
L’ottica adottata è stata quella di sistema agganciando le attività del project work alle strutture sul territorio come quelle del CTI Valpolicella, del Centro Regionale di Riferimento per i disturbi di apprendimento dell’USSL 20, dell’USP 12 – Verona, innestando tutto l’impianto del project work nelle azioni previste dalla figura di Referente DSA d’Istituto.
Sono stati coinvolti in fase iniziale, intermedia e finale genitori e docenti per attività di formazione e di sensibilizzazione sulla tematica articolata dei disturbi di apprendimento, a partire dai riferimenti legislativi in materia all’importanza della rilevazione precoce soprattutto in un’ottica di prevenzione, alla gestione scolastica e familiare delle problematiche afferenti ai disturbi. In particolare, ho rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria una formazione specifica su come acquisire competenze di prima rilevazione attraverso uno strumento di osservazione sistematica delle aree di apprendimento implicate nel disturbo (campanelli d’allarme).
Nella fase di implementazione del progetto sono state sviluppate attività di rilevazione mirata, di coordinamento, di monitoraggio, di potenziamento degli appren-dimenti, elaborando tutta una documentazione a supporto dei docenti e dei genitori (vademecum per insegnanti, materiali di formazione, piani didattici personaliz-zati, protocollo di segnalazione del alunno in sospetto di DSA, relazione e lettera accompagnatoria per l’invio di approfondimento diagnostico dei casi agli esperti clinici).
Sono stati curati e mantenuti con i colleghi/e e gli esperti sul territorio dei rapporti di collaborazione efficace, di scambio proficuo e di azione sinergica, al fine di integrare le risorse e le competenze specialistiche di ogni soggetto che entra a far parte dell’esperienza di apprendimento dei bambini.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Grazia Paglialunga |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master di I livello ''DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO |
Anno: | 2012 |
Docente/Relatore: | Federica Bellinato |
Istituito da: | Università degli Studi di Verona |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I prerequisiti dell'apprendimento matematico: screening e potenziamento in età prescolare
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi