Skip to content

Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

Il governo dei professori, che dal novembre 2011 si è insediato a Palazzo Chigi, ha immediatamente catturato l’attenzione di accademici, giornalisti, politologi e commentatori. Questo lavoro si pone come obiettivo quello di valutare se, a dispetto delle dichiarazioni e delle percezioni dell’opinione pubblica, l’attività del premier Mario Monti non abbia invece dedicato una grande importanza alla comunicazione politica e alle sue regole. Partendo da questa ipotesi principale, si toccheranno diverse altre questioni, tra cui il ruolo legittimante svolto dai media e l’influenza della strategia di comunicazione sull’andamento del consenso. Inoltre, un focus verrà dedicato al discorso del premier nel rapporto con la crisi economica e con l’Europa, portato avanti con l’analisi di oltre duecento dispacci di agenzia. L’arco temporale prescelto è quello di un anno di governo, che possiamo ritenere sufficiente ampio per valutare il percorso del presidente del Consiglio. Infine, nelle conclusione verrà presentata un’analisi della campagna elettorale del 2013 che ha visto Monti protagonista della “salita in politica”. Dopo aver illustrato i tratti principali della sua strategia, l'attenzione verrà posta sulle motivazioni che hanno condotto ad un esito finale al di sotto delle aspettative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il mese di novembre del 2011 ha prodotto notevoli sconvolgimenti nello scenario politico italiano. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine di un periodo molto difficile che ha visto il debito sovrano subire l’attacco dei mercati finanziari internazionali, ha dovuto lasciare il passo all’ex rettore dell’Università Bocconi, da poco nominato senatore a vita, Mario Monti. Nel frattempo, alla guida della Banca Centrale Europea si era già insediato da qualche mese l’ex governatore della Banca d’Italia Mario Draghi. Tanto che, all’inizio del 2012, due “Mario” italici si apprestavano ad affrontare la crisi economica da posizioni di prestigio. Il governo Monti ha trovato diverse definizioni da parte della stampa e degli addetti ai lavori. Governo del Presidente e governo tecnico sono state quelle più gettonate: alcuni hanno richiamato paragoni con gli esecutivi guidati da Carlo Azeglio Ciampi e da Giuliano Amato. A partire dal dicembre 2012, Monti ha dovuto far fronte agli impegni siglati dal governo precedente con l’Unione Europea, tra cui spiccava la necessità di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013. Per questo, l’esecutivo si è distinto per aver immediatamente disegnato una forte politica economica restrittiva, formata da tagli alla spesa e aumento delle imposte: tra le riforme ricordiamo la manovra cosiddetta Salva-Italia, la manovra Cresci-Italia o la spending-review. Contemporaneamente, la riforma del mercato del Lavoro sostenuta dal ministro del Welfare Elsa Fornero, ha provocato la cancellazione de factu dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, qualcosa di più di un simbolo per la sinistra politica e sociale. Non è dunque azzardato sostenere che il governo Monti abbia contribuito a promulgare alcune riforme epocali, le stesse che negli anni precedenti alcuni esecutivi, perlopiù di centrodestra, non erano riusciti a portare a termine. Ciò è avvenuto, tra le altre cose, per la presenza a sostegno del governo di una larga coalizione formata dai tre principali partiti del centrodestra, del centro e del centrosinistra. Inoltre, non vanno dimenticate né

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
comunicazione politica
marketing politico
mario monti
spin doctor
going public
campagna elettorale 2013
scelta civica
elezioni politiche 2013
murray edelman

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi