Skip to content

Sostenere i genitori al nido. L'esperienza della promozione del legame genitoriale in un servizio per la prima infanzia

L'esperienza della promozione del legame genitoriale in un servizio per la prima infanzia.
Partendo da un'analisi dei cambiamenti che hanno interssato la famiglia negli ultimi decenni, si analizzano i cambiamenti del ruolo materno, paterno e dei nonni.
Da questa fotografia si entra all'interno di un asilo nido per capire come il personale educativo deve porsi nei confronti dei bambini e dei genitori per sostenere la genitorialità, fornendo strumenti pratici e capacità di problem solving.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il presente lavoro parte da una riflessione professionale sulle modalità con cui un servizio per la prima infanzia possa attuare un buon progetto di sostegno alla genitorialità. Il primo capitolo parte da una panoramica dei cambiamenti sociali che hanno interessato la donna e la famiglia e dai nuovi equilibri che ne sono scaturiti; si è cercato di comprendere come si crea la nuova identità di genitori nelle coppie del XXI secolo, quali sono i nuovi ruoli genitoriali alla luce del maggiore impegno della donna nell’attività lavorativa extradomestica e della nuova consapevolezza genitoriale dei padri, della nuova organizzazione delle famiglie nucleari che spesso non possono godere del sostegno della famiglia allargata di un tempo. Il tutto fondato su una nuova consapevolezza dei neogenitori che giungono a questo traguardo con tempi e modalità completamente differenti rispetto al passato e con aspettative e richieste sociali a cui rispondere ben più alte. Nel secondo capitolo si evidenzia che, se da un lato vi è la capacità e la possibilità di essere genitori più informati e più consapevoli, dall’altro c’è una maggiore insicurezza, una maggiore richiesta di appoggio e rassicurazione da parte di persone che si considerano esperti e, quindi, degni di essere ascoltati più delle eventuali risorse familiari. E’ qui che il lavoro educativo diventa più importante e deve essere sostenuto da basi teoriche solide che portano ad una professionalità più attenta alle esigenze delle famiglie. Individuare i bisogni e le aspettative e valorizzare insieme le risorse a disposizione dei genitori diventa fondamentale per chi opera all’interno delle strutture che realizzano interventi a favore delle famiglie. Per prendersi cura dei bambini bisogna prendersi cura delle famiglie, promuovere e sostenere i genitori significa dare al bambino una base più solida per crescere. Ma sarebbe presuntuoso pensare di poter fare tutto da soli: bisogna avvalersi del gruppo quale mezzo privilegiato per l’empowerment familiare. E’ infatti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Garilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Ombretta Zanon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

genitorialità
infanzia
asilo nido
legame genitoriale
sostegno genitoriale
servizio prima infanzia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi