Skip to content

Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici

Il presente elaborato intende sottolineare l'importanza del blog come nuovo strumento utilizzato nel marketing turistico, nell'organizzazione del viaggio e nella scelta delle destinazioni e dei servizi turistici. Il focus è posto sul travel blog, con caso concreto riguardante il blog "Il Turista Informato".
Nel primo capitolo l'analisi riguarderà, quindi, i cambiamenti che hanno interessato il settore turistico in seguito alla nascita degli strumenti propri della rete, in particolare di quelli appartenenti all'ambiente web 2.0 e di quelli utilizzati nel settore turistico. Partendo da questo excursus generale, nel secondo capitolo si approfondirà la conoscenza di uno dei principali mezzi a disposizione del turismo 2.0 per la condivisione di contenuti inerenti al mondo dei viaggi e delle vacanze: il travel blog. In conclusione, nel terzo capitolo, l'accento verrà posto su uno specifico travel blog (Il Turista Informato) per comprendere le criticità e le potenzialità di questo nuovo mezzo di comunicazione nella realtà turistica italiana attuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 Il legame tra turismo e web nella società attuale 1.1 L'utilità del web nel mercato turistico Il turismo moderno dalla sua nascita nei primi anni 60 del secolo scorso fino a pochi anni fa, è stato caratterizzato da una forte asimmetria informativa tra domanda ed offerta (Baggio, 2010). I consumatori hanno cercato di colmare questa lacuna informativa attraverso vari strumenti, tra i quali il più efficace e diretto a soddisfare questa ricerca di notizie si è rivelato essere il web, fornitore di una quantità illimitata di dati. Attraverso la rete si può accedere in modo economico a una vasta quantità di informazioni, più o meno approfondite, sempre disponibili e con una fonte determinabile; queste verranno utilizzate dal viaggiatore per pianificare i viaggi attraverso una semplice connessione Internet. A tal proposito, si evidenzoa che già a fine anni '90 la Travel lndustry Association of America aveva previsto che nell'immediato futuro i beni turistici sarebbero diventati i prodotti più acquistati in rete 1 Per quanto concerne la situazione italiana, il report redatto dall'Istat nel 2012, denominato “Viaggi e vacanze in Italia e all'Estero” 2 , ha fatto emergere un calo delle prenotazioni (rispetto al 2011) effettuate attraverso le agenzie di viaggi, classico canale di prenotazione offline. I viaggiatori hanno, in parte, sostituito l'intermediazione dell'agente di viaggio con la prenotazione diretta, in particolare quella tramite Internet ha visto un aumento del 4,1% rispetto all'anno precedente, attestandosi su una percentuale del 38,3 sul totale dei componenti del campione preso in esame. Per capire come si è arrivati a questo risultato è doveroso richiamare l'evoluzione 1 www.thinktag.it/system/files/1151/Estratto_XV .pdf?1292012530 2 Dati provenienti da un campione composto da circa 33000 individui residenti in Italia. www.istat.it/it/archivio/81980 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marina Foddis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Simone Splendiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
web marketing
destinazioni turistiche
blog
web 2.0
social network
blogger
travel
il turista informato

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi