La soddisfazione del consumatore nel campo dei servizi commerciali. Analisi empirica sulla distribuzione farmaceutica.
Questo scritto è nato dalla volontà della Co.Fa.Pi di svolgere un'analisi di customer satisfaction al fine di conoscere le percezioni che i clienti delle farmacie sviluppano durante l'esperienza di acquisto.
Con la misurazione della customer satisfaction, l'azienda entra in contatto diretto con i propri clienti e da questi riceve suggerimenti e critiche.
La collaborazione nata tra l'università di Pisa e la Co.Fa.Pi, azienda specializzata nella distribuzione intermedia di farmaci, ha prodotto una serie di risultati che evidenziano alcuni tratti e giudizi della clientela utilizzabili dalle farmacie al fine di migliorare il loro operato.
La farmacia, oggi, opera in un contesto completamente diverso in cui i
concorrenti diretti non sono più soltanto le altre farmacie ma, in virtù del decreto Bersani prima, e della modifica del governo Monti dopo, si deve confrontare anche con altri operatori, come la grande distribuzione e parafarmacie, strutture molto diverse per caratteristiche e competenze.
Conoscere le aspettative e le percezioni dei propri clienti è sicuramente una delle vie per migliorare il proprio servizio e quindi spuntarla in un mercato sempre più assoggettato a restrizioni legislative e sottoposto ad una concorrenza sempre più pressante.
Le tipologie di percezioni individuate possono essere sia di carattere tangibile, ad esempio si può chiedere alla clientela un giudizio sul layout della farmacia, sia di carattere intangibile, indagando cosa pensa la clientela dei servizi offerti dalla farmacia o cosa pensa dei farmacisti.
I risultati finali, quindi, consentiranno di porre in essere alcuni cambiamenti al fine di migliorare ulteriormente l'offerta della farmacia.
Questo elaborato è suddiviso in tre capitoli:
Il primo capitolo descrive lo sviluppo legislativo e l'odierna situazione del mercato farmaceutico italiano confrontandolo con altri settori produttivi italiani e con i rispettivi mercati esteri.
Esso espone lo sviluppo e la situazione del settore farmaceutico prendendo in esame i vari operatori, con particolare attenzione alla distribuzione intermedia, che lo compongono, la situazione attuale e le previsioni per quanto riguarda il futuro del comparto farmaceutico.
Il secondo capitolo descrive di cosa si compone un'azienda di servizi e che cosa distingue la qualità, il perché misurare la customer satisfaction ed i principali metodi di stima che si sono evoluti ed affermati nel corso degli anni.
Nel terzo capitolo si ha la descrizione dell'indagine effettuata nelle farmacie e l'elaborazione dei dati ottenuti da questa. Le farmacie aderenti a questa iniziativa sono state ventuno e in ciascuna di esse sono stati inviati cento questionari da sottoporre alla clientela, ciò ha permesso di trarre conclusioni in merito al servizio offerto dalle farmacie e di delineare un profilo del cliente medio.
I dati ottenuti sono stati anche confrontati con dati raccolti in studio antecedenti permettendo di trarre conclusioni circa l'evoluzione e la solidità di alcune stime.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Martellotta |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e ricerche di mercato |
Relatore: | Daniele Dalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair: Progettazione, test, implementazione di un questionario e tecniche per l'analisi dei risultati
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi