Skip to content

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

L’ascesa ed il successo politico di Silvio Berlusconi sono qualcosa di strettamente legato alla Comunicazione. Il quattro volte Premier è riuscito a far diventare un partito senza identità e senza storia il primo partito d’Italia, a mettere insieme (e far votare dagli elettori) coalizioni che mettevano insieme nemici storici, a far passare nell’immaginario collettivo teorie tra le più varie (e che, prima di lui, in pochi avrebbero proposto), a far credere a tutte le sue promesse, anche quelle che apparivano irrealizzabili (e poi effettivamente rimanevano irrealizzate).

Tutto questo è riuscito. Grazie alla sua abilità comunicativa, che nessuno può mettere in dubbio (il successo come imprenditore televisivo, al di la di vari aspetti “annessi e connessi”, lo dimostra). Ma anche grazie al suo enorme potere mediatico. Che ha usato, in tutta la sua esperienza, e molto bene.

Analizzeremo, in questo lavoro, questo fenomeno, nel suo sviluppo e nelle sue conseguenze, che vanno ben al di la di quanto si potrebbe pensare, facendo precedere quest’analisi da una più generale sul rapporto tra Politica e Media, e concludendo il lavoro con un’analisi di ciò che questa vicenda insegna, sotto il profilo della comunicazione, e della comunicazione politica, “in sé e per sé”, e sotto il profilo di come essa dev’essere regolata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione. La Comunicazione, nella Politica, ha sempre avuto un’importanza fondamentale. Spesso sottovalutata, essa negli ultimi decenni è molto cresciuta, con l’aumento del peso e della centralità dei media nella società e nella Politica stessa. In Italia, da oltre 15 anni, un fenomeno in particolare mostra quanto e come tutto questo sia vero. L’ascesa ed il successo politico di Silvio Berlusconi sono qualcosa di strettamente correlato alla Comunicazione. Il quattro volte Premier è riuscito a far diventare un partito senza identità e senza storia il primo partito d’Italia, a mettere insieme (e far votare dagli elettori) coalizioni che mettevano insieme nemici storici, a far passare nell’immaginario collettivo teorie tra le più varie (e che, prima di lui, in pochi avrebbero proposto), a far credere a tutte le sue promesse, anche quelle che apparivano irrealizzabili (e poi effettivamente rimanevano irrealizzate). Tutto questo è riuscito. Grazie alla sua abilità comunicativa, che nessuno può mettere in dubbio (il successo come imprenditore televisivo, al di la di vari aspetti “annessi e connessi”, lo dimostra). Ma anche grazie al suo enorme potere mediatico. Che ha usato, in tutta la sua esperienza, e molto bene. Analizzeremo, in questo lavoro, questo fenomeno, nel suo sviluppo e nelle sue conseguenze, che vanno ben al di la di quanto si potrebbe pensare, facendo precedere quest’analisi da una più generale sul rapporto tra Politica e Media, e concludendo il lavoro con un’analisi di ciò che questa vicenda insegna, sotto il profilo della comunicazione, e della comunicazione politica, “in sé e per sé”, e sotto il profilo di come essa dev’essere regolata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi