Skip to content

Antonin Artaud: la psicosi come scintilla del moto creativo e la folgorazione del teatro balinese.

Visto il mio particolare interesse per tutto quel teatro occidentale che sceglie di contaminarsi con la tradizione orientale e di aprirsi alla sensibilità artistica esotica, la scelta del soggetto della mia tesi è ricaduta su uno di quegli artisti che, a mio avviso, hanno meglio incarnato questo fenomeno di melting-pot artistico fra realtà teatrali così lontane – concettualmente oltre che geograficamente – tra loro: Antonin Artaud.
Data la poliedricità nonché il vissuto particolarmente intenso dello scrittore francese, mi è però sembrato opportuno – prima di arrivare al cuore della trattazione, e quindi alla folgorante scoperta del teatro balinese – compiere un excursus riguardante le altre vicende salienti della sua vita, ed in particolare: i numerosi e traumatici internamenti manicomiali da lui subiti (con particolare attenzione al periodo trascorso a Rodez, sotto le cure di Gaston Ferdière); il viaggio nel Messico della tribù dei Tarahumara, tra riti sciamanici, suggestioni mistiche e droghe allucinogene; l’esperienza come traduttore; l’empatia nutrita per la figura di Vincent van Gogh, da lui considerato un "suicidato della società"; la polemica nei confronti della moderna psichiatria e dell’ottusa società francese d’allora; i rapporti epistolari intrattenuti con editori, scrittori, critici, attori ed altri personaggi di spicco del mondo artistico francese della prima metà del ‘900 (carteggi che costituiscono un eloquente specchio della spiccata propensione alla lucida autoanalisi di Artaud, malgrado il persistere dei suoi disagi mentali).
Ma ciò che mi ha spinta a porre Artaud al centro del mio lavoro di tesi è stata la sua estasiata reazione alla scoperta del teatro danzato dei balinesi, in un padiglione dell’Esposizione coloniale internazionale parigina del 1931.
Servendomi del suo saggio dal titolo Sul teatro balinese e di apporti critici di diversi altri autori, ho cercato di descrivere quanto quello spettacolo balinese (l’unico a cui assisterà in tutta la sua vita) sia riuscito ad aderire perfettamente alle convinzioni sul teatro che da tempo albergavano nella sua mente così antidogmatica e riformista e, al tempo stesso, ad influenzare profondamente ciò che in seguito Artaud darà alle stampe.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Antonin Artaud: la psicosi come scintilla del moto creativo e la folgorazione del teatro balinese. Introduzione La scelta dell'argomento di questa tesi è stata dettata da un particolare interesse per quel teatro occidentale che sceglie di fondersi, mescolarsi e contaminarsi nell'unione con la tradizione orientale. La mia attenzione è stata attirata nella fattispecie dalla figura di Antonin Artaud, al secolo Antoine Marie Joseph, artista poliedrico in quanto commediografo, teorico, poeta, attore di cinema prima (si dirà molto orgoglioso in particolare della sua apparizione, nel 1927, nel film del grande danese Karl Theodor Dreyer La passion de Jeanne d'Arc, nei panni del monaco Massieu) e di teatro poi, regista teatrale, e padre del Teatro della crudeltà, che da un certo punto in poi del suo percorso fu fortemente affascinato e influenzato dalle forme orientali di teatro. Secondo Camille Dumoulié, autrice e curatrice di diversi saggi su Artaud, bisognerebbe, oggi, <<smettere di scrivere>> su di lui, per iniziare così a <<leggerlo veramente>> 1 ; e lo stesso auspica Ferdinando Taviani, fra i fondatori dell’International School of Theatre Anthropology, 1 CAMILLE DUMOULIÉ, Artaud, la vie, Paris, Desjonquères, 2003, p. 7; cfr. MARCO DE MARINIS, La danza alla rovescia di Artaud. Il Secondo Teatro della Crudeltà (1945-1948), Roma, Bulzoni, 2006, in: http://www.trax.it/olivieropdp/mostranew.asp?num=98&ord=8#_ftn4 (consultato il 25 febbraio 2012).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Maria Lo Bartolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Fernando Gioviale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

van gogh
artaud
teatro della crudeltà
teatro balinese
antonin
il teatro e il suo doppio
suicidato della società
gaston ferdiere
rodez
eliogabalo o l’anarchico incoronato
tentative anti-grammaticale contre lewis carroll
van gogh le suicidé de la société
glossolalie
tarahumara

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi