Skip to content

Ipotesi di attivazione di un servizio di trasporto aereo nell’aeroporto di Galatina

Il territorio salentino è una zona con forti potenzialità di sviluppo nel settore industriale e artigianale, ma, soprattutto, in quello turistico. Ciò è reso evidente dal continuo impegno da parte dell’U.E. ad invogliare gli investimenti con cospicui finanziamenti in vista dell’utilizzo degli strumenti di programmazione negoziata (Patti territoriali e Contratti di programma) e dell’applicazione della legge 488/92 che inserisce il turismo come attività industriale, che darebbero un grosso input per un sostanziale aumento delle strutture ricettive.
In tali prospettive si può pensare di rivedere l’organizzazione territoriale dei trasporti, che già nell’ultimo decennio hanno avuto un grosso potenziamento, visibile nel raddoppio e elettrificazione della linea ferroviaria Bari-Lecce e nell’ultimazione dei lavori di adeguamento della S.S.16 come appendice della A14 da Bari fino a Lecce.
Per quanto riguarda il trasporto aereo sono da segnalare gli sforzi per migliorare le attuali aerostazioni di Brindisi e Grottaglie, quest’ultima ritornata in primo piano durante la guerra del Kosovo, ma solo per quel periodo, quando era diventata per motivi di sicurezza l’unico aeroporto attivo in Puglia.
Le Gestioni di tali terminali, però, ad oggi non sono riuscite a sviluppare delle condizioni tali da rendere più appetibile il raggiungimento della zona a sud di Lecce, che visti i suoi numeri è quella che ha maggiori possibilità di sviluppo turistico.
Deriva da ciò l’idea di attivare uno scalo civile nell’aeroporto di Galatina, che ha il vantaggio di avere una posizione baricentrica in provincia di Lecce e di avere nelle immediate vicinanze buone arterie stradali che permettono in tempi brevi di raggiungere qualsiasi località del basso Salento, questione divenuta di fondamentale importanza vista la tendenza dei tour operators di vendere soprattutto pacchetti week-end o settimanali.
Un ponderato studio di fattibilità di tale scalo, deve tener conto anche tutti i vantaggi che possono scaturire dai riflessi economico-sociali nel territorio in termini di immagine, investimenti e occupazione. A tale scopo si potrebbe impostare un analisi sviluppando un processo deduttivo basato su curve di crescita economica, che diano come risultato la valenza o meno di tale investimento.
Un primo approccio è rappresentato dalla ricerca del bacino di utenza, quindi la risultante domanda di trasporto, che potrebbe scaturire, mediante l’analisi delle categorie, dalla sommatoria dei potenziali utilizzatori.
La seconda fase è quella di rilevare il sistema dei trasporti esistente nel territorio e valutare il grado di integrazione che è in grado di offrire, quindi gli interventi da realizzare per migliorare tale parametro.
Nell’ultima fase sono state considerate le esigenze strutturali dello scalo e il coordinamento delle attività civili e militari per l’utilizzo promiscuo del lato aria del terminal.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Bruno Sticchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Giannino Praitoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trasporto aereo
trasporti
aerei
aeroporto
terminal
galatina
domanda trasporto
pista di volo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi