Il marketing non convenzionale: il caso Red Bull
Oggetto di questo lavoro è stato lo studio di un nuovo fenomeno che sta caratterizzando, negli ultimi anni, un cambiamento dei paradigmi del marketing: si tratta del maggior utilizzo da parte delle imprese del cosiddetto Marketing non convenzionale. In particolare la ricerca si è incentrata sullo studio della case history dell’azienda Red Bull e più precisamente sulla realizzazione degli eventi.
Si è trattato di realizzare un lavoro con finalità descrittive, tramite la ricerca di materiale su libri e siti Internet, ma anche esplorative con interviste e testimonianze raccolte personalmente durante lo svolgimento di un evento. È stato dunque possibile fare utilizzo sia di dati quantitativi per le indagini descrittive così come di dati qualitativi per le indagini esplorative.
Il lavoro è stato suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo viene descritta l’evoluzione del marketing dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri e dei cambiamenti rilevati nei consumatori, che hanno portato allo sviluppo della nuova corrente di marketing non convenzionale, grazie anche alle nuove possibilità create anche dal progredire della tecnologia e di Internet.
Il secondo capitolo prevede uno studio più accurato riguardo il marketing non convenzionale, partendo dalle nuove opportunità che si sono manifestate a seguito della saturazione del mercato pubblicitario. Si propone quindi una definizione del marketing non convenzionale e quali siano i reali vantaggi di una campagna simile, per poi arrivare a descrivere, con l’aiuto di alcuni esempi, le diverse strategie che si possono attuare con questo nuovo strumento di marketing.
Infine nel terzo e ultimo capitolo viene definito più precisamente l’event marketing e le sue caratteristiche per poi passare alla parte più operativa riguardante lo studio dell’azienda Red Bull. Dopo una prima introduzione, in cui si illustra lo sviluppo dell’azienda, i suoi prodotti e le sue strategie di comunicazione, si passa alla presentazione dell’intervista realizzata con il responsabile marketing Red Bull e dei dati ottenuti tramite i questionari compilati dai consumatori, ottenuti in occasione dell’evento del Red Bull Jib-Ski Kings. Si è trattato successivamente di realizzare un confronto con i dati ottenuti, osservando in primo luogo ciò che si è prefissata l’azienda in merito ai risultati da raggiungere e, in seguito, valutare il reale risultato determinato dall’evento tramite lo studio dei dati ottenuti grazie alla compilazione dei questionari. Nell’ultima parte di questa tesi sono stati quindi analizzati, attraverso la creazione di grafici, i risultati rilevati in merito a questo evento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marcello Sassi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Trade marketing e strategie commerciali |
Relatore: | Francesca Negri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Al confine tra marketing convenzionale e non convenzionale - Il caso Red Bull
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi