Analisi di Customer Satisfaction nel settore turistico museale: il caso di Villa San Michele
Questo lavoro riguarda il settore turistico ed in particolare il settore turistico culturale, in merito al quale approfondisce uno degli aspetti in cui, le imprese attuali, investono una parte considerevole delle loro risorse: la Customer Satisfaction.
In particolare si è voluto focalizzare il lavoro di approfondimento del settore dei servizi turistici museali, applicando poi quanto appreso al caso studio del museo Villa San Michele sito sull’isola di Capri e per precisione nel comune di Anacapri.
La tesi è stata suddivisa in quattro capitoli, all’interno dei quali si sono sviluppati i vari argomenti.
Il primo capitolo è stato di introduzione all’argomento oggetto della trattazione, si è analizzato il turismo, la sua nascita ed i fattori che l’hanno spinto a divenire una nuova forma di business. Sono stati definiti le varie componenti esperenziali del “bisogno turistico” ed analizzati i diversi elementi che formano il settore turistico: il mercato, la domanda, l’offerta ed i diversi operatori del comparto turistico. È stato inoltre esaminato uno strumento capace di aiutare gli operatori di settore ad individuare l’offerta turistica da approntare: il T.A.L.C (Tourism Area Life Cycle). Si è infine introdotto una specifica manifestazione del fenomeno turistico culturale, il museo, inteso sia nella sua classica forma materiale sia nelle sue manifestazioni più innovative (virtuali).
Nel secondo capitolo si è introdotto il concetto della Customer Satisfaction, del ruolo ricoperto all’interno dell’impresa (sia in generale che specifica per i servizi) e del peso sempre maggiore che i diversi operatori danno a tale concetto. Per arrivare a definire pienamente il problema della soddisfazione dei clienti sono stati introdotti diversi concetti: la qualità, la programmazione ed il controllo di qualità nonché il concetto di valutazione del servizio offerto. Sono state infine affrontate le varie modalità di analisi e di misurazione della Customer Satisfaction, attraverso l’introduzione di quattro indici già utilizzati da diversi enti (Università di Pavia ed Università di Salerno) per l’individuazione del livello di soddisfazione.
Nel terzo capitolo sono state esposte le diverse fasi di svolgimento di un indagine statistica di Customer Satisfaction.
Infine, nell’ultimo capitolo è stato analizzato il caso d’indagine, Villa San Michele, riportando tutte le fasi del progetto, il quale ha previsto la creazione e la somministrazione di un questionario ai visitatori di Villa San Michele strutturato in modo da evidenziare le differenze tra i vari livelli di soddisfazione, espressi dai turisti della villa in merito ad alcuni aspetti, per Capri e per Villa San Michele. Sono stati individuati i diversi tipi di visitatore della Villa, attraverso lo studio dei dati socio-demografici, si è proceduto all’applicazione degli indici esposti ed infine si è scelto di riapplicare uno solo degli indici ai dati, riaggregati per tre diverse variabili demografiche: genere, provenienza ed età.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gerardo Carrara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marialuisa Restaino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Heritage tourism
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi