Nuove forme di comunicazione editoriale
Il mio lavoro propone un’indagine sui cambiamenti avvenuti all’interno del mondo editoriale negli ultimi anni, dovuti principalmente all’introduzione di nuove forme di comunicazione, come si evince dal titolo, in particolar modo di tipo Web 2.0, cioè l’evoluzione del Web rispetto alla condizione precedente le cui caratteristiche fondamentali sono un elevato livello di interazione tra il sito web e l’utente e un suo maggiore coinvolgimento, tale da poter avere sempre un feedback immediato.
I nuovi ambienti digitali e il web 2.0, hanno influenzato anche il rapporto tra impresa e consumatore con la conseguente propensione delle aziende nello stabilire un dialogo diretto con i propri clienti, per meglio percepire e rispondere alle loro esigenze. In questo senso anche le case editrici hanno dovuto adattarsi ad un nuovo modo di fare marketing, che ha preso oggi il nome di social media marketing, una vera e propria nuova disciplina che sfrutta i nuovi media, ossia i nuovi mezzi e strumenti di tipo “social” per fare marketing appunto, verso il pubblico.
Grazie alla progressiva e rapida diffusione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, si sono aperte moltissime nuove possibilità e forme di commercio e promozione, per esempio con il passaggio dall’ecommerce al social commerce, che basano la loro forza sul numero di soggetti economici che hanno accesso a quel grande canale di informazioni che è internet, dove il perno è nello sharing ossia nella condivisione delle opinioni e dei contenuti.
Il mio elaborato vuole essere quindi un’analisi sistematica proprio di questi strumenti utilizzati dalle case editrici, soprattutto italiane, per favorire la promozione editoriale attraverso nuove forme di comunicazione, come attraverso i social network, quindi Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn, per citare i più conosciuti di cui ho riportato le caratteristiche principali, oppure i social bookmarking siti su cui è possibile memorizzare i propri Preferiti attraverso un sistema di seganlibri on line, dove esistono quelli appositamente per attività editoriale come Bibsonomy e CiteUlike. Come altre forme di comunicazione troviamo le particolari iniziative da parte delle case editrici all’interno della rete quali tornei e concorsi virtuali, oppure nelle applicazioni (le famose app) per smartphone e tablet , i book trailer e nuovi siti e software di self-publishing.
Per rendere più chiaro e concreto il quadro della situazione mi sono avvalsa dello studio di alcuni case studies nello specifico in cui ho trattato dei blog, del rapporto delle case editrici con Facebook, le librerie digitali che partono dal modello di Amazon e altri casi particolari.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Francesca Zizzari |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teorie della Comunicazione |
Relatore: | Francesco Tissoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 184 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'altra faccia dei Social Media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi