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Proverbi: aspetti socioculturali, analisi fraseologica e traduzione mediante la ricerca di corrispondenze

Quando ho intrapreso questo lavoro, ignoravo molti degli aspetti linguistico-culturali che si nascondono dietro un “semplice proverbio”. A partire dall’indagine storica, effettuata nel primo capitolo, che offre infinite possibilità di ricerca a seconda della lingua su cui si sceglie di indagare. È forse il carattere anonimo degli enunciati in questione che stimola maggiormente la curiosità ed a volerne sapere di più.
Naturalmente, non si poteva prescindere dall’affrontare questo tema dal punto di vista fraseologico, quindi capire cosa avviene linguisticamente, quali sono gli escamotage stilistici e formali che rendono una formula, apparentemente innocua, capace di influenzare, a volte anche in maniera inconscia, il destinatario del proverbio. Tutto ciò non è legato solo al contenuto dell’enunciato, di carattere ora moralistico, ora sapienziale, ora superstizioso, perché come una qualunque frase o un qualunque discorso, potrebbe lasciare il tempo che trova. Se i proverbi vantano secoli di sopravvivenza e si continuano a tramandare, adattandosi qualche volta alle situazioni sociali che lo richiedono, o alle nazioni in cui vengono trapiantati, un motivo ci sarà. Alle caratteristiche stilistiche utilizzate ad “arte” che abbiamo analizzato, si aggiungono le tematiche che si diramano fino a toccare tutti gli aspetti della vita. Si potrebbe dire che, per ogni situazione, c’è un proverbio adatto.
Purtroppo, in certi casi, si tende quasi a snobbare questa forma di letteratura, perché ritenuta di provenienza popolare. In realtà, come abbiamo osservato, e non solo noi, ma studiosi ben più illustri ed affermati, del passato e di anni recenti, i proverbi sono parte viva della lingua e vengono utilizzati più di quanto non si pensi. Non a caso, abbiamo visto come anche il mondo della comunicazione, nella fattispecie la pubblicità, la politica e le testate giornalistiche, hanno sfruttato al massimo le possibilità offerte da questi enunciati.
Naturalmente, molti proverbi sono presenti nelle letterature paremiologiche di diverse nazioni, ed è impossibile, nella maggior parte dei casi, stabilire quale sia la forma originaria e quale la traduzione. Per cui, molti dizionari bilingue e comparati si limitano a fornire sterili traduzioni, talvolta persino letterali, ignorando totalmente il contesto in cui si sono sviluppati.
Cercando di andare oltre alla mera traduzione, abbiamo proposto una serie di tecniche basate sulla ricerca di corrispondenze, che permette di operare su un campo vastissimo a chi volesse cimentarsi in questo.

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5 INTRODUZIONE Sancho respondió que hiciese su gusto, pero que él quisiera concluir con brevedad aquel negocio a sangre caliente y cuando estaba picado el molino, porque en la tardanza suele estar muchas veces el peligro; y a Dios rogando y con el mazo dando, y que más valía un "toma" que dos "te daré", y el pájaro en la mano que el buitre volando. “No más refranes, Sancho, por un solo Dios -dijo don Quijote-, que parece que te vuelves al sicut erat; habla a lo llano, a lo liso, a lo no intricado, como muchas veces te he dicho, y verás como te vale un pan por ciento.” “No sé qué mala ventura es esta mía” respondió Sancho, “que no sé decir razón sin refrán, ni refrán que no me parezca razón; pero yo me enmendaré, si pudiere.” Y, con esto, cesó por entonces su plática. 1  Sancio rispose che disponesse a suo piacere; ma che lui desiderava chiudere al più presto quell’affare, a sangue caldo, a mulino avviato; perché nel ritardo si cela spesso il pericolo, e a Dio pregando e con la mazza dando, e che più vale un prendi che un darò, ed è meglio un passero in mano che un avvoltoio volando... “Per il nostro unico Dio, - disse Don Chisciotte - basta con i proverbi; che sembri proprio tornare al sicut erat: parla semplice, liscio e non intricato, come ti ho detto tante volte, e vedrai che solo un pane te ne varrà cento.” “Non so che sfortuna è questa mia”, rispose Sancio, “che non so fare un discorso senza proverbi, né dire proverbi che non mi sembrino un discorso; ma vorrò correggermi se potrò.” E con questo terminò la loro conversazione. 2 1 Cervantes Saavedra, M., Don Quijote de La Mancha – Parte segunda, Capítulo LXXI, Edición de Francisco Rico, Punto De Lectura, España, 2005

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Informazioni tesi

  Autore: Emilio Lo Monaco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione
  Relatore: Giovanni Brandimonte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

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Parole chiave

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proverbi
paremiologia
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slogan
corrispondenze
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frasi proverbiali
fraseologia spagnola
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