Il multilinguismo nella formazione dei cittadini europei: il caso studio di una scuola europea di Bruxelles
Sono parito dall’importanza di imparare a parlare e a pensare in più lingue come carattere fondamentale dell’educazione, e della formazione, dei cittadini europei. I tre capitoli della mia tesi affrontano questo argomento da tre diversi punti di vista.
Nel primo capitolo ripercorro le fasi principali della politica linguistica dell’UE, i concetti di multilinguismo e multiculturalità da una parte, e quelli di plurilinguismo e interculturalità dall'altra; e poi le problematiche e le contraddizioni, amplificate dal recente allargamento a 27 stati, legate al ruolo di lingua franca che sembra ricoprire ormai l’inglese in contrapposizione alle strategie del multilinguismo che la stessa Unione Europea cerca di portare avanti. Prendendo in esame i caratteri generali di quella che può essere una politica linguistica, ho descritto le possibili strategie linguistiche sulle quali l’Unione Europea ha effettuato le proprie scelte politiche, e le ho brevemente confrontate con le diverse scelte politiche attuate in una realtà completamente diversa che è quella degli Stati Uniti.
Il secondo capitolo espone il ruolo dell’educazione, intesa non solo come apprendimento delle lingue ma anche come accoglienza e comprensione delle diversità di cui esse sono portatrici. E’ la strada migliore da seguire per permettere ad ogni cittadino europeo di esplorare la ricchezza contenuta nella diversità europea e per sviluppare quel sentimento di appartenenza che risiede nell'identità di ciascuna persona. E’ anche ciò che permette, dal punto di vista economico ma non solo, di portare innovazione. L'obiettivo dell'UE in sostanza è che un ragazzo finlandese e un ragazzo greco abbiano la possibilità di accedere all'insegnamento di almeno due lingue straniere che abbracci gli stessi valori, gli stessi criteri di valutazione e la stessa apertura alle altre culture.
Infine mi sono proposto di fornire un esempio concreto di realtà multilingue nell'ambito dell’istruzione. Volevo vivere un’esperienza che mi permettesse di riportare dati, impressioni, racconti di situazioni ed esperienze vissute, toccando con mano le questioni sulle quali ho sviluppato le mie argomentazioni nei primi due capitoli, che sono di natura essenzialmente teorica. Volevo sviluppare delle idee ed impressioni personali potendomi basare anche sulla mia esperienza di osservazione. Ho fatto questo visitando la Scuola Europea di Bruxelles, una scuola multilingue che comprende un iter formativo che va dall’asilo al diploma ed è rivolta principalmente ai figli dei funzionari europei. Ho intervistato diversi insegnanti e organizzato attività in alcune classi.
I temi dell’identità e della cittadinanza europea ricoprono un ruolo di primo piano nel corso di tutti e tre i capitoli,nel primo ho esposto i principali caratteri e le condizioni per far si che la cittadinanza europea prenda le forme della partecipazione attiva e consapevole attraverso l’esperienza e non rimanga una semplice informazione della quale prendere coscienza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuele Illuminati |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Lingua, società e comunicazione |
Relatore: | Carlo Cencini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 149 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La relazione fra costi economici e costi politici del multilinguismo nell'Unione europea
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi