Street brand e marketing non convenzionale
Lo streetwear è la combinazione dell’estetica del capo di abbigliamento e degli ideali che stanno dietro la sua creazione. Molti affermano che il successo all’interno della streetwear industry sia strettamente connesso alla condivisione dei “credo“ della street culture, all’appartenenza alla comunità street da parte dei creatori dei vari marchi e degli operatori del settore, e, di conseguenza, alla forte identità street del brand.
Di fronte alle numerose offerte destinate alla comunità street, sempre più ampie e diversificate, non solo da parte di marchi d’abbigliamento che hanno accompagnato l’evoluzione della street culture, ma anche di brand affermati a livello mondiale e non appartenenti al settore moda, sorge la necessità di porsi un interrogativo: quale si prospetta essere l’evoluzione dello streetwear? Possiamo ancora parlare di confini?
L’obiettivo di questo lavoro è analizzare i molteplici caratteri della streetwear industry, che si differenzia dagli altri microsettori appartenenti al settore moda per la sua rapida evoluzione e per il forte legame di (inter)dipendenza esistente con una subcultura complessa, ma con i quali entra allo stesso tempo in contatto/competizione.
L’elaborato si articola nel seguente modo: dopo una descrizione nel primo capitolo dei driver che, oltre allo streetwear, compongono la street culture (action sports, musica, arte), nel secondo capitolo verranno analizzate le connessioni tra questi elementi e le strategie attuate da alcuni marchi streetwear, con particolare attenzione alla differenziazione di prodotto, alle caratteristiche del cliente retail (rapporto con la street culture/strategia di vendita/dimensioni) e ad alcuni casi di co–branding.
Nel terzo capitolo sarà analizzato l’utilizzo di strategie di marketing non convenzionale per la promozione di marchi streetwear, in riferimento al rapporto esistente tra riviste, pubblicazioni, eventi sportivi e musicali, produzioni televisive e cinematografiche, fiere specializzate e i driver della street culture, al product placement, alle sponsorizzazioni e a strumenti come lo stickering.
Questo lavoro si propone di analizzare criticamente alcuni dei tratti distintivi della connessione tra street culture e streetwear, e di riportare alcuni casi propri della streetwear industry che non hanno ancora trovato ampio spazio in letteratura, ma che sono interessanti per la loro notevole influenza sia sulle tendenze della moda intesa in senso ampio, sia, in particolar modo, sulle strategie dei competitor indiretti che appaiono sempre più influenzate della street culture.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Peron |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Commercio estero |
Relatore: | Leonardo Buzzavo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
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