Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
La tesi si articola in due parti: la prima riguarda esclusivamente il piano teorico e affronta il rapporto tra il mezzo fotografico e quello cinematografico, seguendo uno schema di analisi che distingue tra piano tecnico, linguistico, e concettuale; la seconda invece analizza quattro film esemplari di un rapporto dialettico tra cinema e fotografia. Nella prima parte si presentano le teorie di Marshall McLuhan sul medium e la ripresa delle stesse da parte di Claudio Marra, ponendo così l’attenzione sull’importanza di un’analisi del mezzo che non si basi solamente sul contenuto del “messaggio”. L’analisi del mezzo tecnico lascia spazio alla riflessione sul linguaggio del mezzo. Partendo dalle teorie dei formalisti russi, viene descritta la capacità combinatoria del cinema espressa nel montaggio, che riesce a ricreare un discorso filmico precluso alla fotografia. Oltre al linguaggio, a dare senso all’operazione svolta da entrambi i mezzi è ovviamente il lavoro interpretativo dello spettatore. Le teorie di Andrè Bazin e Sigfried Kracauer aprono la strada a una prospettiva di analisi del mezzo che poi verrà approfondita da Susan Sontag e Roland Barthes. Un ultimo paragrafo viene riservato alle nuove tecnologie digitali. Si discute se sia o no una rivoluzione nell’ambito dei media, ma almeno sono servite per rivoluzionare il panorama critico e porre l’accento sul valore analogico della fotografia. Recuperando le teorie di C.S.Peirce vengono analizzati i cambiamenti nella componente tecnica, evidenziando che, nei suoi procedimenti più comuni, l’immagine continua a mantenere l’indexicalità che la lega al referente. Così poi, passando al linguaggio, il digitale aumenta la facilità di operare all’interno dell’immagine, cosa per altro possibile anche prima. Inoltre queste tecnologie portano a dei risultati ibridi estremi, usati soprattutto nella video arte. Dal punto di vista psicologico, ci sono notevoli cambiamenti soprattutto in ambito cinematografico. Nella seconda parte, dedicata all’analisi di alcuni film di interesse per quanto riguarda il rapporto dialettico tra cinema e fotografia, vengono presi in esame quattro film: Blow-up di Michelangelo Antonioni, Gummo di Harmony Korine, One Hour Photo di Mark Romanek, Flags of our fathers di Clint Eastwood.
Contenuti dei paragrafi
1. Analisi tecnica: Teoria del medium di Marshall McLuhan, software e hardware di Claudio Marra, teorie sul cinema dei formalisti russi, il fotocinema di Marey e Muybridge, il fotodinamismo di Bragaglia, il movimento nel meccanismo cinematografico.
2. Analisi linguistica: Il fermo immagine, La Jetée di Chris Marker, teorie sul linguaggio del cinema dei formalisti russi, Kulesov, Pudovkin, Eizenstein, Vertov, il découpage classico, La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, Erich Rohmer, Roland Barthes, Umberto Eco, Omar Calabrese, Philippe Dubois.
3. Analisi concettuale: André Bazin, Siegfried Kracauer, Susan Sontag, Roland Barthes, lo spettatore e il découpage, l’analisi del film, Laura Mulvey, Film di Beckett.
4. Il digitale: La rivoluzione digitale, teorie di C.S. Peirce, analisi del dispositivo tecnico, immagini fotonumeriche e immagini sintetiche, la modellizzazione, lo scanning, Francesco Nonino, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco, il fotorealismo al cinema, INLAND EMPIRE di David Lynch, Bullet time e morphing, Michel Gondry, Bill Viola, Laura Mulvey, verità della foto digitale, David LaChapelle.
5. Blow-up: Sintesi della trama, perché Londra, la sensibilità mod, David Bailey, la fotografia e il personaggio di Thomas, il découpage e lo sguardo di Antonioni, apparenza e realtà.
6. Gummo: Sintesi della trama, L’America di Harmony Korine, Diane Arbus, iconologia e sguardo, rapporti con la tradizione freak, Tod Browning.
7. One Hour Photo: Sintesi della trama, il personaggio di Seymour Parrish, l’ansia della citazione, questioni fotografiche.
8. Flags of Our Fathers: Sintesi della trama, L’icona fotografica come perno del film, la caratterizzazione dei personaggi come intermediari tra Stato e individuo, la complessità temporale del film, la questione della memoria storica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Nicola Doria |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Forme e tecniche dello spettacolo |
Relatore: | Andrea Minuz |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Come sul luogo del delitto. Realismi traumatici tra pittura e fotografia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi