Skip to content

Bullismo e life-skills. Una ricerca in provincia di Torino

La tesi partendo dall'analisi di alcuni questionari somministrati in provincia di Torino nelle scuole secondarie superiori aderenti a un progetto di prevenzione del bullismo affronta la correlazione tra alcuni costrutti come autoefficacia, empatia e prosocialità e i ruoli assunti nel bullismo. Viene indagata in particolare la differenza tra i ruoli di osservatore esterno e difensore, cosa fa sì che pur non condividendo il fenomeno dle bullismo, alcuni ragazzi intervengano in difesa delle vittime e altri no? il focus è sulle life-skills ovvero quelle abilità emotivo relazionali che rendono i ragazzi in grado di affrontare le sfide della crescita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREMESSA. Il presente lavoro si compone di due parti: 1. la prima, comprendente i primi due capitoli. Nel pr imo capitolo si effettua una descrizione del fenomeno del bullismo. Dal momento che esiste oramai una vastissima bibliografia sull’arg omento, si è optato per una sintetica esposizione delle principali cara tteristiche del fenomeno e dei filoni di ricerca ad esso correlati fornendo indicazioni bibliografiche in merito. Nel secondo, si illustran o i fondamenti teorici dei costrutti di empatia, prosocialità ed a utoefficacia e la correlazione tra questi costrutti ed i ruoli assunt i nel bullismo con particolare attenzione al difensore della vittima e all’osservatore. 2. la seconda parte comprende i capitoli terzo, quarto e quinto. Nel terzo si descrive l’intervento di prevenzione e con trasto al fenomeno del bullismo promosso dalla Regione Piemonte artico lato al momento in due fasi diverse: la prima, riguardante l’anno scol astico 2008-2009, con la finalità di eseguire una rilevazione del fen omeno del bullismo in alcune scuole di Torino e provincia; la seconda, ri guardante l’anno scolastico 2009-2010, con l’avvio di una ricerca pilota finalizzata a valutare l’efficacia degli interventi di prevenzion e e riduzione del bullismo attuati nelle classi coinvolte nel progett o stesso. In entrambe le fasi è stato somministrato agli allievi delle scuole aderenti al progetto un questionario appositamente predisposto. Nel quarto capitolo si prenderà in esame l’analisi dei dati ricavati dai questionari per approfondire la differente assunzio ne dei ruoli nel bullismo in relazione ai costrutti di empatia, pros ocialità e autoefficacia. Verranno analizzati in particolare i ruoli di difensore e osservatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bullismo
autoefficacia
empatia
difensore
prosocialità
osservatore esterno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi