Effetti della non lateralizzazione emisferica sulle abilità comunicative e linguistiche nei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico
L’obiettivo della mia tesi è indagare se alla base dei deficit della comunicazione verbale e non verbale, e quindi se alla base dei deficit delle relazioni sociali dell’autismo, che accomunano l’eterogeneità di questi vari complessi disturbi, potrebbe essere presente una scarsa o anomala lateralizzazione cerebrale.
Per fare questo nel primo capitolo ho cercato di spiegare cosa è la lateralizzazione cerebrale, mettendo in evidenza le funzioni lateralizzate più studiate e mettendo in evidenza l’importanza dell’integrazione tra i due emisferi, cercando anche di delineare un percorso storico e i balzi di conoscenza maggiori. Ho cercato inoltre di mettere in luce la relazione tra lateralizzazione emisferica e lateralità periferica.
Nel secondo capitolo ho introdotto i Disturbi dello Spettro Autistico, focalizzando in particolare sulla triade del comportamento autistico. Ho poi tracciato lo sviluppo della comunicazione verbale e non verbale in bambini con sviluppo tipico per effettuare un confronto con i deficit e le anomalie invece presenti nei bambini autistici.
Un’ultima parte del secondo capitolo l’ho riservata alla descrizione della Teoria della Mente di Alan Leslie, di Simon Baron-Cohen e Uta Frith, che fanno risalire le difficoltà in ambito sociale e comunicativo a un deficit metarappresentativo.
Infine nel terzo capitolo ho esplicato come ormai l’autismo sia considerato un disturbo di origine biomedica e mostrato alcune delle varie ricerche che associano l’autismo a problemi di lateralizzazione e di integrazione emisferica. In ultimo ho illustrato il nostro compito sperimentale, nel quale abbiamo utilizzato prove di dominanza laterale della mano, dell’occhio e del piede per indagare la lateralizzazione cerebrale.
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Informazioni tesi
Autore: | Elsa Salvati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze Psicologiche Applicate |
Relatore: | Monica Mazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 84 |
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