Valutazione economico contabile del marchio “Sferisterio Opera Festival” dell’Associazione Arena Sferisterio, al fine di ricerche per raccolte fondi:il metodo del fund raising
Gli enti lirici svolgono un’attività di produzione e diffusione della musica, assolvendo quindi una funzione pubblica, ma l’incapacità di sostenere le spese solo con l’aiuto dei proventi dello Stato, ha portato molti enti a cercare donazioni, imponendo così un modello organizzativo di tipo non profit.
Le Associazioni non profit che operano nel settore culturale, sono quindi obbligate, anche per la grave crisi economica che sta caratterizzando questi ultimi anni, a reperire nuove fonti di finanziamento per le proprie attività, diversificando le tipologie di sostenitori, ciò è possibile effettuarlo attraverso il metodo del Fund raising.
Questo procedimento di distaccamento da fondi prevalentemente pubblici, sta prendendo piede anche nell’Associazione Arena Sferisterio, la quale si occupa della gestione dell’intera stagione lirica maceratese dal nome “Sferisterio Opera Festival”.
Le difficoltà che sta affrontando questa Associazione, nell’applicare una politica di fund raising, è quella coinvolgere dei soggetti privati e imprese profit, soprattutto del territorio locale, ad effettuare erogazioni o sponsorizzazioni, che non siano di tipo estemporanee, come nella maggior parte dei casi, ma di cercare di intraprendere una collaborazione duratura che permetta di pianificare e gestire la stagione lirica in maniera efficiente.
In questa ottica di ricerca fondi, dell’Associazione Arena Sferisterio, può avere un’importanza rilevante effettuare una valutazione economico contabile del marchio “Sferisterio Opera Festival”, ciò è necessario per quantificare il peso che il brand ha sulle performance dell’intera stagione lirica e quanto sia importante come segno di distinzione tra le altre manifestazioni.
La metodologia più adatta da applicare alla valutazione del marchio “Sferisterio Opera Festival” è quella delle “royalties ideali”, attraverso la quale, viene ipotizzato il valore delle royalty sul mercato che un terzo sarebbe disponibile a pagare per avere la possibilità di partecipare alla sponsorizzazione della stagione lirica dello “Sferisterio Opera Festival”.
La percentuale di royalty può variare a seconda della forza di attrazione e della conoscenza diffusa del marchio, vale a dire la capacità di affermazione del marchio “S.o.f”, sull’intero mercato culturale.
La valutazione verrà effettuata, prendendo in considerazione, il valore delle royalty commisurate ai ricavi ottenuti dalla stagione lirica, frutto di diversi fattori quali (sponsorizzazioni, biglietteria, rassegne itineranti, noleggio costumi di scena e attrezzatura…).
L’attribuzione del giusto valore al marchio può quindi aiutare il metodo del fund raising ad ottenere delle donazioni e sponsorizzazioni adeguate che le imprese dovranno elargire nel caso vogliano intraprendere questo tipo di collaborazione.
L’investimento nella cultura può creare, oltre ad un significativo ritorno di immagine per l’imprese o privati che la effettuano, un vero e proprio ritorno economico, con importanti ricadute sul territorio, ciò è possibile quando si cerca di coordinare l’offerta lirica in maniera da fare sistema.
Proprio dal territorio locale si deve puntare per cercare le risorse finanziare adeguate per la produzione della stagione lirica, ma ciò va a contrastare con la reale situazione che si sta vivendo nel territorio maceratese cioè la sensazione di indifferenza che la popolazione nutre nei confronti della stagione lirica, ciò non aiuta sicuramente la ricerca di sponsorizzazioni e donazioni di privati e imprese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Guarnieri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Fabio Pierantoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fundraising 2.0: nuove forme di comunicazione e di organizzazione delle aziende non profit
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi