Skip to content

Le caratteristiche cognitive dell'olfatto

Ricerca sulle peculiarità dell'olfatto dal punto di vista cognitivo. Si analizza dapprima il sistema olfattivo dal punto di vista anatomico e fisiologico.
In seguito questo senso così interessante e sottovalutato viene analizzato comparandolo agli altri sensi e alla sessualità.
Poi analizzeremo come si lega agli altri processi cognitivi, quali comportamento, memoria, emozioni.
Infine, dopo aver approfondito i vari disturbi che possono colpire questo importante senso, si propongono esempi di marketing olfattivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione: L'olfatto umano, benché molto meno sensibile di quello della maggior parte degli altri animali, conserva un grado elevato di sensibilità e utilità. Ha delle forti caratteristiche cognitive ed è quindi fondamentale per la formazione di un qualsiasi contenuto di conoscenza sul mondo esterno. E' un senso chimico, poiché gli stimoli ambientali che lo colpiscono sono molecole chimiche disciolte nell'aria. In quanto tale, è deputato principalmente alla messa in allarme, attivando il processo cognitivo dell'attenzione. Infatti, il nostro naso è in grado di sentire odore di fumo a concentrazioni parecchio inferiori a quelle necessarie per mettere in funzione anche il più sensibile dei dispositivi. Siamo inoltre in grado di distinguere, in base al loro odore, circa 10000 composti chimici differenti. L'olfatto ha un ruolo fondamentale rispetto alle pulsioni e alle emozioni, infatti, una buona profumazione ambientale influisce positivamente sulle persone che ne fanno parte. Gli odori inoltre si collegano immediatamente alle esperienze del nostro vissuto. Basta sentire un profumo familiare perché i ricordi affiorino nella nostra coscienza trasportati da una marea di emozioni passate. Un naso impegnato a odorare porta il marchio dell'animalità, è associato al piacere, al desiderio e all'istinto e per questo guardato con sospetto e con diffidenza. Platone lo accostava alla lussuria e ai piaceri frivoli e Kant, il più anosmico 1 dei filosofi, lo definiva il senso «più ingrato e apparentemente meno necessario». È di tutta evidenza, infatti, come nella cultura occidentale non ci sia spazio per l'educazione olfattiva: ci insegnano a leggere e a scrivere, a riconoscere forme, colori e suoni, ma non ci educano a distinguere gli odori. Così l'odorato ha finito col rappresentare l'esatto contrario dell'intelletto e la sua marginalizzazione è divenuta il contrassegno dell'umanità civilizzata. Spesso ignoriamo il modo in cui gli odori influenzano i nostri comportamenti sociali, sessuali, emozionali e alimentari, sottovalutandone il ruolo fondamentale nella conoscenza del mondo circostante. 1 L‟anosmia è l‟incapacità di percepire gli odori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi