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Analisi sismica della nuova banchina nel settore ''D'' del Porto di Gioia Tauro

Il presente lavoro tratta delle verifiche di sicurezza della nuova banchina del porto di Gioia Tauro attraverso un software agli elementi finiti. Viene prestata particolare attenzione alla verfica sismica studiando il comportamento globale del molo sotto l'effetto di una accelerazione prodotta da un sisma reale il cui accelerogramma risulta spettrocompatibile con il sito di riferimento.
Vengono analizzate le principali problematiche geotecniche relative alle banchine portuali del porto di Gioia Tauro a seguito dei previsti lavori di approfondimento dei fondali, con particolare riguardo al comportamento sismico di tali opere, alla luce delle recenti Norme per Costruzioni (NTC2008). Nel primo capitolo si illustra il comportamento delle opere di sostegno flessibili in condizioni sismiche e le principali metodologie di progetto presenti in letteratura. Nel secondo si tratta della caratterizzazione geotecnica del sito oggetto di studio, il porto Gioia Tauro, sulla base di una estesa campagna di indagine comprendente numerose prove in situ. Nel capitolo 3 si valuta l'affidabilità dei software scelti per la modellazione del comportamento della banchina portuale utilizzando geometrie e modelli costitutivi semplici. Nel capitolo 4 si presentano le verifiche di sicurezza delle strutture in accordo con la vigente Normativa Tecnica Nazionale (NTC2008), in condizioni statiche e sismiche, utilizzando i codici di calcolo Sigma/W e Slope/W, operando sempre i dovuti confronti con le formulazioni semplici presenti in letteratura. Nel capitolo 5 si propongono i risultati delle analisi dinamiche semplificate secondo il modello del blocco rigido proposto da Newmark. Il calcolo viene svolto combinando tre codici di calcolo (Sigma/W-Quake/w-Slope/W) e utilizzando un segnale sismico di input scelto da un set di accelerogrammi spettro compatibili con lo spettro di risposta elastico target del sito in questione.

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Premessa 4 PREMESSA Il presente lavoro analizza le principali problematiche geotecniche relative alle banchine portuali del porto di Gioia Tauro a seguito dei previsti lavori di approfondimento dei fondali, con particolare riguardo al comportamento sismico di tali opere, alla luce delle recenti Norme per Costruzioni (NTC2008). Nel primo capitolo si illustra il comportamento delle opere di sostegno flessibili in condizioni sismiche e le principali metodologie di progetto presenti in letteratura. Nel secondo si tratta della caratterizzazione geotecnica del sito oggetto di studio, il porto Gioia Tauro, sulla base di una estesa campagna di indagine comprendente numerose prove in situ. Nel capitolo 3 si valuta l‟affidabilità dei software scelti per la modellazione del comportamento della banchina portuale utilizzando geometrie e modelli costitutivi semplici. Nel capitolo 4 si presentano le verifiche di sicurezza delle strutture in accordo con la vigente Normativa Tecnica Nazionale (NTC2008), in condizioni statiche e sismiche, utilizzando i codici di calcolo Sigma/W e Slope/W, operando sempre i dovuti confronti con le formulazioni semplici presenti in letteratura. Nel capitolo 5 si propongono i risultati delle analisi dinamiche semplificate secondo il modello del blocco rigido proposto da Newmark. Il calcolo viene svolto combinando tre codici di calcolo (Sigma/W-Quake/w-Slope/W) e utilizzando un segnale sismico di input scelto da un set di accelerogrammi spettro compatibili con lo spettro di risposta elastico target del sito in questione.

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Palmieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Giuseppe Scarpelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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Parole chiave

marchetti
accelerogramma
dilatometro
spettrocompatibile
fattore di smorzamento
porto
gioia tauro
paratie
sigma/w

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