Skip to content

Il Ruolo dell'Età nelle Decisioni Economiche

Il temporal discounting è un modello di largo uso per la manipolazione sperimentale del comportamento impulsivo nelle scelte intertemporali. Numerose sono le variabili che influenzano questo comportamento: in questo studio riconsideriamo l’età adulta (dalla giovinezza all’anzianità), poiché ad oggi la letteratura mostra risultati discordanti. In particolare, ci siamo chiesti che andamento seguisse la curva di sconto negli individui anziani quando venivano offerti rinforzi primari (cibo) e secondari (denaro). I risultati hanno mostrato che il gruppo degli anziani (età media: 67,3) sconta le ricompense in modo significativamente maggiore (p = 0,04) di quanto non faccia il gruppo dei giovani (età media: 21,7). Per quel che riguarda il tipo di ricompensa, tuttavia, non vi sono differenze tra i due gruppi: il cibo viene scontato molto più del denaro da tutti i partecipanti, specie se una delle opzioni offerte può essere ottenuta nell’immediato (p = 0,02). Seppur di rottura con la credenza più radicata che la razionalità cresca in modo diretto all’aumentare dell’età, questi risultati sono in linea con la letteratura più recente. Considerando la capacità di compiere scelte economiche come una funzione psicologica superiore, il declino della razionalità in queste può essere inserito nel più ampio contesto dell’invecchiamento
cognitivo e, nello specifico, del deterioramento delle aree cerebrali frontali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1. INTRODUZIONE 1.1. Il comportamento impulsivo La quotidianità ci pone continuamente dinnanzi a decisioni che richiedono scelte intertemporali, che mettono – cioè – in relazione un piacere immediato con una ricompensa proiettata in un futuro più o meno lontano. Davanti ad una coppa di tiramisù, ad esempio, abbiamo la possibilità di scegliere se cedere alla tentazione e mangiarla, oppure se resistere, evitando di ritrovarci l’indomani con la circonferenza vita allargata. O ancora, possiamo spendere un nostro guadagno per acquistare subito un televisore al plasma, oppure possiamo scegliere di risparmiare per comprare, tra qualche mese, un intero impianto home theatre. Entrambe le situazioni mettono in evidenza come sia possibile, di fronte ad una scelta, adottare due diversi comportamenti: l’uno “impulsivo”, che implica il consumo di un bene al fine di trarne un piacere immediato, anche se può mostrarsi dannoso a lungo termine, ed un altro più razionale e “controllato”, in cui, invece, vengono ponderate le conseguenze ed i relativi vantaggi/svantaggi. Spiegare cosa sia l’impulsività non è cosa semplice, in quanto non esiste una definizione condivisa dalla comunità scientifica; molti, tuttavia, concordano nel considerarla come un tratto della personalità che si esplica nella tendenza a perseverare in un comportamento impulsivo (Evenden, 1999). Comportarsi in modo impulsivo implica fare delle scelte che, a lungo termine, “falliscono nel massimizzare il guadagno e minimizzare la perdita” (Green e Myerson, 2010): significa, quindi, preferire una piccola ricompensa nell’immediato a scapito di una maggiore nel futuro. Questa propensione ad agire in modo impulsivo è correlata alla mancanza di pazienza o di autocontrollo (e.g., Ainslie, 1974; 1975). Tuttavia, non è ben chiaro se ciò sia solo una caratteristica intrinseca a questo comportamento impulsivo o una vera e propria spiegazione dello stesso (Barkley, 1997). Da tempo, psichiatri e psicologi si sono applicati per classificare disturbi che avessero alla base un controllo dell’impulso deficitario: ne sono un esempio l’ADHD, la cleptomania, l’abuso di sostanze, il gioco d’azzardo patologico ed alcuni disturbi dell’alimentazione. Le persone affette da questi disturbi sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Greta Limoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali
  Relatore: Giuseppe Di Pellegrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

denaro
decision making
cibo
anziani
età
neuroeconomia
scelte economiche
temporal discounting
impulsività

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi